Mercoledì 2 aprile l'appuntamento con News dall'arte. Alle 18.00 presso la White room del Museo di Santa Giulia Fabrizio Vona parlerà delle porte medievali di bronzo in Puglia.

Il ciclo News dall’arte quest’anno è dedicato al tema dei bronzi, il cui interesse è stato in particolar modo suscitato dalla presenza all’interno delle collezioni museali dello straordinario deposito di bronzi rinvenuti nel 1826 presso il Capitolium.Di questi bronzi fa parte anche la Vittoria alata, grande bronzo antico che ha sempre goduto di notevole fortuna per l’interesse sia iconografico sia simbolico.Il ciclo propone diversi casi di indagini relative a bronzi monumentali, dalle statue di grande dimensioni alle porte di accesso di edifici religiosi, realizzati con l’eclettica lega di rame e stagno.Il prossimo appuntamentoMercoledì 2 aprile, ore 18.00White room del Museo di Santa GiuliaLe porte medievali di bronzo in Pugliarelatore dott. Fabrizio Vona, Soprintendente del Polo di Napoli e della Reggia di CasertaIngresso libero.