ESPLORANDO NUOVI MONDIAl Castello di Brescia percorsi e laboratori tra arte, stria, scienza e naturaDal 7 luglio al 1 settembreDurante la pausa estiva nuove occasioni in Castello per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero tra Arte, Storia, Scienza e Natura con gli speciali percorsi e laboratori in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia. Una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi la città attraverso i luoghi più rappresentativi.Domenica 7 luglio TUTTI IN NATURAIl taccuino dell’artistadalle 15.00 alle 16.00Un’inconsueta esplorazione degli spazi verdi del Castello per osservare l’ambiente naturale, raccogliere dati e studiare la forma di piante, fiori erbe, piccoli insetti… Una volta in laboratorio schizzi e appunti verranno fissati, con l’aiuto di matite e colori, sulle pagine di un album che diventerà un vero prezioso “taccuino d’artista”.A seguire presso la specolaPasseggiata naturalisticanei giardini del Castello dalle 16.15 alle 17.15Una coinvolgente passeggiata nei giardini del Castello, porterà alla scoperta di inediti aspetti geologici, botanici, astronomici e meteorologici, preziosi spunti di interesse scientifico e naturalistico.Domenica 1 settembre TUTTI IN NATURAIl sole si fa artedalle 15.00 alle 16.00Il sole è la stella più vicina a noi ecco perché è così luminoso! Nella pratica di laboratorio i partecipanti sperimentano la raffigurazione del sole utilizzando strumenti e tecniche artistiche diverse.A seguire presso la Specola Cidnea Osservazioni solaridalle 16.15 alle 17.15Nell’attività sarà possibile scoprire i particolari della superficie del sole e, grazie all’utilizzo di strumenti speciali, si potranno vedere i curiosi dettagli della nostra stella. Osservazioni solari e lettura della meridiana.Dedicato a bambini dai 6 ai 13 anni accompagnati dai famigliariAppuntamento ore 15.00 all’Infopoint sotto l’androne di ingresso del CastelloCosto: € 4,50 cad. adulti e bambini da 6 ai 13 anni (la passeggiata naturalistica e le attività presso la Specola sono gratuite)Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com_______________________________________________________________________Domenica 21 luglio, ore 15.00INCROCI. Visita in lingua fiammingo/olandeseCastello e Museo delle Armi Luigi MarzoliNuovo appuntamento con le speciali visite in lingua di Incroci, il servizio museale, declinato in percorsi rivolti alle comunità provenienti da altre culture, condotto da operatori e mediatori culturali in lingue differenti.Dove: appuntamento alle ore 15.00 presso la biglietteria del Museo di Santa GiuliaCosto: L’ingresso al Museo è gratuito. Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3 cad.Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.comE inoltre…per le famiglie in visita autonoma al Museo delle Armi Luigi Marzoli, sono disponibili le valigette di ARTE IN SCATOLA e gli ACTIVITY BOOKS!!!ARTE IN SCATOLAI visitatori più giovani possono muoversi autonomamente nelle sale del Museo delle Armi Luigi Marzoli, muniti della valigetta “Arte in scatola”, kit per un percorso attivo che si sofferma davanti ad alcune delle opere più significative esposte.La valigetta contiene le indicazioni e l’itinerario da seguire, i materiali e gli strumenti utili per svolgere l’attività pratica suggerita.Novità! ACTIVITY BOOKSGli Activity Books ideati per coinvolgere i giovani visitatori e le loro famiglie durante la visita al Museo delle Armi, per conoscerne la collezione e la storia. L’activity book prevede tanti divertenti attività per vivere un’avventura nel MuseoIl kit ARTE IN SCATOLA e gli ACTIVITY BOOKS si ritirano gratuitamente presso la biglietteria del Museo, dietro presentazione di un documento d’identità.Al termine ognuno potrà portare con sé il proprio lavoro, a documentare l’esperienza vissuta al museoIl servizio è GRATUITO, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso del museo.Dal 13 al 25 agostoREGALO D’ESTATEIngresso gratuito in tutte le sedi musealiIl Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico di Brixia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi in Castello vi aspettano per tutta l’estate, con tante occasioni per ammirare e conoscere il grande patrimonio storico e artistico che essi custodiscono.