BRESCIA – C’è anche la Pinacoteca Tosio Martinengo nella rete dei musei dell’800 lombardo. La Rete riunisce 10 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale dell’Ottocento in Lombardia, testimoniando la ricchezza, la molteplicità e la complessità delle testimonianze artistiche di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 con il sostegno di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati alla cultura ottocentesca, anche grazie a un nuovo sito web, rinnovato nei contenuti e nel design.
RETE DELL’800 LOMBARDO
un patrimonio condiviso di storie e di opere
BRESCIA – C’è anche la Pinacoteca Tosio Martinengo nella rete dei musei dell’800 lombardo.
La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia, testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati a vario titolo alla cultura ottocentesca. La Rete intende sviluppare progetti di studio, ricerca e valorizzazione, la divulgazione del suo messaggio culturale, allo scopo di offrire e garantire una migliore offerta culturale attraverso strumenti integrati di guida al territorio, in un’ottica attrattiva indirizzata a consolidare i pubblici esistenti e coinvolgerne altri, ora anche grazie a un nuovo sito www.rete800lombardo.net
La Rete dell’800 Lombardo riunisce 10 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale dell’Ottocento in Lombardia, testimoniando la ricchezza, la molteplicità e la complessità delle testimonianze artistiche di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 con il sostegno di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati alla cultura ottocentesca, anche grazie a un nuovo sito web, rinnovato nei contenuti e nel design.
Il nuovo sito ufficiale della Rete vuole essere uno strumento di orientamento e consultazione per cittadini, turisti e appassionati d’arte, un luogo virtuale nel quale è possibile accedere all’offerta del patrimonio ottocentesco delle istituzioni e dei musei lombardi, arricchita da informazioni, notizie, contenuti multimediali, con l’obiettivo di accompagnare il visitatore in un tour immersivo attraverso oltre 1000 immagini di grandi dimensioni e in alta definizione.