Condividi
Chiudi
Venerdì 29 settembre 2023 torna la Notte dei Ricercatori: l’iniziativa volta a valorizzare la cultura della ricerca e a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini. L’evento è promosso e organizzato dalla Commissione Europea, dall’Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, Accademia di Belle Arti LABA Brescia, Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia e Fondazione Brescia Musei.

Anche per l’edizione 2023 Fondazione Brescia Musei partecipa con un programma di appuntamenti dedicati alla Notte dei Ricercatori.

CORTILE DEL BROLETTO – PALCOSCENICO
29 settembre | Ore 19.00 e in replica alle 20.00
NEL CUORE DI CHI PARTE

Tableaux vivant liberamente ispirato al dipinto I profughi di Parga di Francesco Hayez, capolavoro della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Informazioni: gratuito

——————————————————————————————————–

CORTILE DEL BROLETTO – PALCOSCENICO
29 settembre | Ore 19.30
IL RISORGIMENTO IN NUMERI: DALLA RICERCA D’ARCHIVIO ALLA NARRAZIONE MUSEALE

Intervento a cura di:
Carlo Bazzani, storico
Enrico Valseriati, storico
Tra le sfide più grandi del sapere storico c’è indubbiamente la trasmissione di date, nomi ed eventi che costellano i secoli. Il rischio di appesantire la narrazione storiografica con questi elementi è particolarmente alto in relazione al Risorgimento, una fase politica e culturale caratterizzata dal rapido susseguirsi di scontri armati, avvenimenti politici e protagonisti. Il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia ha provato a trasformare i numerosi dati desunti dalla ricerca archivistica e bibliografica in una narrazione storica moderna e avvincente con modalità che i relatori illustreranno al pubblico.
Informazioni: gratuito

——————————————————————————————————–

BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA
29 settembre | Ore 17.20 – 17.40 – 18.00
“IL PUGILE E LA VITTORIA”
Intervento a cura di Marco Merlo, conservatore delle Armi antiche presso Fondazione Brescia Musei

In occasione della Notte dei Ricercatori, Fondazione Brescia Musei propone all’interno della visita libera al Parco archeologico di Brescia romana uno speciale intervento dedicato al progetto espositivo Il Pugile e la Vittoria. Marco Merlo, conservatore delle Armi antiche presso Fondazione Brescia Musei, analizzerà la statua ellenistica del Pugile, evocandone le caratteristiche fisiche e professionali, nonché la postura e gli strumenti, provando a suggerire nuove e interessanti ipotesi riguardanti le sue specialità nella lotta.
Informazioni:
Costo: Pagamento del solo biglietto d’ingresso museale
Prenotazione online

Informazioni
CUP Centro Unico Prenotazioni
030.2977833-834
cup@bresciamusei.com

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO | LA NOTTE DEI RICERCATORI

Potrebbero interessarti