Sabato 5 ottobre, a partire dalle 17.00, le vie, le piazze, gli spazi pubblici e privati si animeranno di iniziative e di sorprese per il pubblico: un’opportunità per fruire della bellezza della città e dei suoi monumenti, di lasciarsi stupire dalla magia di una serata speciale e di scoprire o riscoprire angoli noti e meno noti della nostra città, aperti per l’occasione. Musei, gallerie d’arte e sedi espositive saranno eccezionalmente aperti e sarà proposto un variegato programma di iniziative adatte a tutti i tipi di pubblico, compresi bambini/e e famiglie: ci saranno laboratori, attività performative, approfondimenti culturali, itinerari artistici e tanta, tanta musica.
Il programma ai Musei
Sabato 5 ottobre
GRATUITÀ SERALE
Tutti i Musei: apertura gratuita dalle 18:00 fino alle 23:00*, con ultimo ingresso alle 22:15
Saranno aperte gratuitamente anche le mostre allestite nel Museo di Santa Giulia: Massimo Sestini. Zenit della Fotografia e Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità e nel Grande Miglio in Castello Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024.
*La Pinacoteca Tosio Martinengo chiude alle ore 20:00 per permettere lo svolgimento de la Notte al Museo.
Giornata mondiale degli insegnanti
Il 5 ottobre è la Giornata mondiale degli Insegnanti istituita dall’UNESCO per riconoscere il ruolo importante assegnato ai docenti nella formazione delle future generazioni e nell’educazione di qualità.
Per tutta la giornata l’ingresso ai Musei Civici, alle mostre Massimo Sestini. Zenit della fotografia e Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia Identità allestite nel Museo di Santa Giulia e alla mostra Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024 allestita nel Grande Miglio in Castello, sarà gratuito fin dall’apertura delle ore 10.00.
ATTIVITÀ
- Ore 20.30 | NUOVA NOTTE AL MUSEO PER FAMIGLIE I UN AMORE DI RINASCIMENTO
Pinacoteca Tosio Martinengo
In occasione della grande mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552 proponiamo una nuovissima Notte al museo in Pinacoteca dedicato a questo straordinario periodo.
… Si racconta che due innamorati vissuti nel ‘500, siano stati separati da un destino crudele, dovremo riuscire a farli incontrare per l’ultima volta e allestire un sontuoso banchetto rinascimentale in loro onore. Ma chi saranno i due misteriosi innamorati? C’è un’intera notte per scoprirlo attraverso l’osservazione delle opere della Pinacoteca e divertenti attività!
Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria CUP 030.8174200 cup@bresciamusei.com
Costo: 40 € a partecipante
- Ore 17.00 | HANDMADE FOR YOU WITH LOVE
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
In occasione della mostra Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024
per tutti dai 13 anni in su
Ispirandoci alle sculture di Giuseppe Bergomi e alla sua poetica degli affetti, diamo vita a piccoli bassorilievi in creta dipinta, partendo da una fotografia di una persona a cui siamo particolarmente affezionati. L’attività comprende la visita alla mostra Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024 allestita nel Grande Miglio.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria CUP 030.8174200 cup@bresciamusei.com
- Ore 18.00 | PUNTI DI VISTA
Museo di Santa Giulia
In occasione della mostra Massimo Sestini. Zenit della Fotografia
attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
Ispirandoci agli straordinari scatti di Massimo Sestini proviamo anche noi a cambiare il punto di vista verso la realtà e a guardare le cose dall’alto…e scoprire come si trasformano!L’attività prevede anche la visita alla mostra.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria CUP 030.8174200 cup@bresciamusei.com
- Ore 17.00 | Presentazione del catalogo della mostra Il Pugile e La Vittoria
A cura di: Stefano Karadjov, Camillo Botticini, Francesca Morandini
Museo di santa Giulia, chiostro rinascimentale
Evento inserito nel palinsesto Librixia
Il Pugilatore in riposo e la Vittoria Alata di Brescia: due straordinari bronzi di età ellenistica e romana ospitati per la prima volta insieme a Brescia nell’anno di Capitale Italiana della Cultura e oggi raccontati in questo splendido catalogo, memoria di quella che è stata un’evocativa installazione artistica site specific del maestro spagnolo Juan Navarro Baldeweg, in cui il metaforico dialogo sul significato della “vittoria” ci riporta all’universale tensione verso l’alto, sia esso il traguardo sportivo o la pace ritrovata.
A seguire l’architetto Camillo Botticini illustra la realizzazione del corridoio Unesco, progetto vincitore di alcuni premi.
Al termine i relatori accompagnano il pubblico in una passeggiata nel corridoio Unesco, un viaggio nel tempo dal contemporaneo del Parco delle sculture, attraverso i suggestivi chiostri di Santa Giulia impreziositi dalle opere di Giuseppe Bergomi, fino al Parco archeologico per ammirare la Vittoria Alata.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al CUP 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
- Ore 18.30 | I FONDAMENTI DEL RINASCIMENTO
Pinacoteca Tosio Martinengo
Una visita particolare, condotta da uno storico dell’arte, sui fondamenti del Rinascimento a partire dallo straordinario disegno a penna “Deposizione di Cristo nel sepolcro” di Andrea Mantegna, per poi indagare le diverse declinazioni di questo periodo storico artistico nelle opere di Vincenzo Foppa, Vincenzo Civerchio e gli esponenti della scuola pittorica bresciana.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria CUP 030.8174200 cup@bresciamusei.com
- ore 21.00 | CONTESTI E CONTRASTI
Paolo Pellegrini, clarinetto
Federico Bianchetti, violoncello
Basilica di San Salvatore
Un duo insolito, che spazia da repertori classici a moderni: dalle sonorità classiche di Beethoven alle dinamiche composizioni di Henryson. Un programma veramente eclettico che offre un’immersione sonora, ricca e diversificata, in stili contrastanti e contesti diversi.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria CUP 030.8174200 cup@bresciamusei.com
- dalle ore 18.00 alle 22.00 | UNA SERATA DA CAVALIERI!
Museo delle Armi Luigi Marzoli
per famiglie con figli dai 6 agli 11 anni in visita autonoma ai Musei
Una serata per far scoprire il Museo delle Armi ai più piccoli con due diverse modalità:
– il divertente Activity Book Armature, cavalieri, destrieri e ronzini, piccola guida ricca di attività
per giocare e scoprire tante curiosità, ritirabili gratuitamente presso la biglietteria;
oppure
-in compagnia della App Geronimo Stilton. Brescia Musei adventures in cui Geronimo guida i giovani compagni di avventura alla scoperta della storia del museo e del suo patrimonio con giochi, quiz e l’utilizzo della realtà aumentata che trasforma alcuni pezzi in immagini 3D da osservare fino al più piccolo dettaglio.
Noleggio gratuito del tablet fino ad esaurimento.
Si consiglia di portare i propri auricolari, altrimenti è possibile acquistarli in biglietteria ad 1 €.
E’ possibile giocare anche con un proprio device, scaricando prima gratuitamente la app Geronimo Stilton. Brescia Musei adventures da playstore o appstore.
Attività gratuite senza prenotazione