Dopo due anni di restauri e ri-allestimenti, Palazzo Tosio è pronto per essere riscoperto. Le porte dell'edificio che ospita la sede dell'Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze, Lettere e Arti ha riaperto in occasione delle Giornate di primavera del Fai, come già nel 2016: ma questa volta non chiuderà.

IL CONTE PAOLO RICEVE I BRESCIANI:RIAPRE PALAZZO TOSIO, LA CASA MUSEOL’apertura al pubblico dell’appartamento di Paolo e Paolina Tosio, presso la sede dell’Ateneo di Brescia, è l’esito di un percorso iniziato nel 2016, quando il Comune di Brescia ha fortemente voluto inserire questo progetto di recupero e valorizzazione del nobiliare palazzo nel bando regionale Cult City.Sulla scorta del successo raccolto dalle aperture straordinarie nelle giornate Fai di Primavera del 2016, l’obiettivo di prevedere per Palazzo Tosio una fruibilità più ampia e organizzata si imposto con forza e la proposta partita dall’Assessorato alla Cultura ha raccolto l’immediato consenso dell’Ateneo.Per garantire una fruibilità completa e sicura, era necessario provvedere in primis alla sistemazione di parte dei tetti, dell’impianto elettrico e di altre parti strutturali, per procedere poi al recupero delle straordinarie decorazioni a stucco e pittoriche. Interventi importanti che sono stati coordinati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici attraverso il Settore Edilizia Monumentale. L’impegno non era da poco e oltre alle risorse messe a disposizione da Comune e Regione Lombardia è stato necessario reperire altre fonti di finanziamento e sponsor, arrivate dallo stesso Ateneo e grazie a UBI-Fondazione CAB, che ancora una volta ha scelto di sostenere l’arte e la cultura.Messo in sicurezza il palazzo e recuperate le decorazioni, si è fatta strada – poiché ve ne erano finalmente le condizioni – l’ipotesi di un allestimento museale dell’appartamento, attraverso la collocazione di dipinti e sculture che in quelle sale erano originariamente collocate, perché facenti parte della collezione Tosio, o che comunque fossero filologicamente idonee a ricostruire l’ambiente di un collezionista dell’Ottocento. A questo traguardo si potuti arrivare grazie all’accordo stretto tra Ateneo, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, in virtù del quale – e dopo un attento lavoro di selezione delle opere seguito dal prof. Valerio Terraroli, dalla dott.ssa Roberta D’Adda e dal dott. Luigi Di Corato – i visitatori potranno da oggi in avanti attraversare gli ambienti di Palazzo Tosio provando la sensazione di accedere in una casa museo.Il recupero e l’apertura di Palazzo Tosio costituiscono un importante traguardo in sé, poiché spalancano alla città e ai visitatori le porte di un luogo per molte persone sconosciuto e per molto tempo non accessibile, ma anche perché aggiungono un ulteriore tassello, una nuova tappa, ad un percorso di valorizzazione del patrimonio cittadino che proprio nell’area circostante via Tosio vede ora un “distretto” artistico e culturale di assoluta rilevanza, contraddistinto da realtà quali il Museo di Santa Giulia, la rinnovata Pinacoteca Tosio Martinengo, il MoCa e, infine, Palazzo Tosio.Apertura al pubblico di Palazzo Tosio con visite guidate gratuite marzo-giugno 2018Aprile:Sabato 14, visite alle 10 e alle 11Domenica 15, visite alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 22, visite alle 15, alle 16 e alle 17Sabato 28 aprile: visite alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 29, visite alle 15, alle 16 e alle 17Maggio:Domenica 13, visite alle 15, alle 16 e alle 17Sabato 19, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 20, visite alle 15, alle 16 e alle 17Sabato 26, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 27, visite alle 15, alle 16 e alle 17Giugno:Sabato 9, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 10, visite alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 17, visite alle 15, alle 16 e alle 17Sabato 23, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17Domenica 24, visite alle 15, alle 16 e alle 17Luglio:Domenica 1, visite alle 15, alle 16 e alle 17È possibile prenotare le visite del sabato sul sito della Delegazione Fai di Brescia www.faiprenotazioni.it oppure scrivendo ad apriti.brescia@gmail.comPer prenotare le visite della domenica pomeriggio, con partenza alle ore 15, 16 e 17 per 20 persone, contattare Infopoint Centro: tel 030 2400357 – infopoint@comune.brescia.it. Con la collaborazione delle Associazioni guide: Arte con noi, Mosaico, Bresciastory, Arnaldo da Brescia e Brescia Guide.