Nell'ambito del progetto È TEMPO DI UGUAGLIANZA E INCLUSIONE. Una nuova opportunità: un corso gratuito in Pinacoteca Tosio Martinengo, dal 2 febbraio al 22 marzo, dedicato alla scoperta delle opere d’arte attraverso i sensi, le emozioni e il corpo.

Nell’ambito del progetto È TEMPO DI UGUAGLIANZA E INCLUSIONE

PERCORSI DI CO-CREAZIONE

Quanti modi ci sono per conoscere un’opera d’arte?
Da quanti e quali punti di vista posso indagarla?
Al di là dell’analisi degli stili e degli aspetti formali, più di competenza dello storico dell’arte, i dipinti costituiscono un mezzo di comunicazione visiva che chiede di essere ascoltato e compreso.

Un dipinto può essere letto anche attraverso i sensi, le emozioni e il corpo. Segni, simboli, iconografie veicolano messaggi provenienti anche da tempi lontani che, attraverso questo corso entusiasmante, impareremo a capire e comprendere.
Una volta appresi ed esperiti tutti i livelli interpretativi, si realizzerà una nuova lettura dell’opera in chiave contemporanea, costruendone la rappresentazione attraverso pratiche artistiche e di espressione corporea: il processo che verrà messo in atto porterà infatti alla messa in scena di veri e propri “quadri viventi”, sviluppati a più mani in collaborazione con Escape Project Associazione culturale, Idra Teatro e Festa della Musica Associazione culturale e di promozione sociale.

Calendario incontri

CALENDARIO INCONTRI

• 02 febbraio Lettura dell’opera  Servizi educativi FBM

presentazione e tour della Pinacoteca – lettura storico artistica, iconografica e simbolica dei dipinti.

• 09 febbraio la postura Servizi educativi FBM

I personaggi raffigurati in un dipinto non solo sono disposti nello spazio secondo strutture ordinate ma sono caratterizzati da gesti e posture che, se da un lato determinano la narrazione, se ben osservati, ci permettono di comprendere emozioni, stati d’animo e forza del personaggio

• 16 febbraio Le strutture di un dipinto Servizi educativi FBM

Comporre un dipinto significa creare uno scheletro compositivo della scena che si vuole rappresentare. Un aspetto fondamentale sono le linee compositive sulle quali si basa il palinsesto di un’opera. Non basta essere abili nella figurazione, per la buona riuscita di un lavoro ci vuole un’ottima regia. Osserviamo come e dove sono collocati i personaggi, quali andamenti seguono le disposizioni delle diverse figure, anche le linee, come scriveva Kandinsky, ci portano a provare diverse sensazioni emotive e fisiche. A seguire esercitazione sullo studio delle strutture interne delle opere.

• 22 febbraio costruzione dei tableaux vivants Servizi educativi FBM in collaborazione con Escape Project

progettazione e inizio della realizzazione delle scenografie finali con attenzione al colore. La parte di un dipinto che notiamo maggiormente è il colore al quale è affidata la comunicazione. Il colore può essere osservato oggettivamente nel suo carattere mimetico rispetto alla natura, o dal punto di vista simbolico o psicologico. Rispondiamo e reagiamo in maniera diversa di fronte a differenti colori. Partendo dall’osservazione dei dipinti si farà esperienza del potere dei colori.

• 2 marzo Lo storytelling Servizi educativi FBM in collaborazione con Idra Teatro

Coordinato da Idra Teatro in collaborazione e Fondazione Brescia Musei, l’intervento consiste in un breve laboratorio di scrittura creativa /drammaturgica finalizzato alla creazione di 3 brevi narrazioni (massimo 3-4 minuti ciascuna).

• 8 marzo costruzione dei tableaux vivants Servizi educativi FBM in collaborazione con Escape Project e Idra
  • 15 marzo costruzione dei tableaux vivants Servizi educativi FBM in collaborazione con Escape Project e Idra
    Attività svolta da Fondazione Brescia Musei, Escape Project, Festa della Musica e Idra Teatro. In particolare, Escape Project lavorerà sulla costruzione fisica della scena, Festa della Musica lavorerà sulla partitura musicale all’interno del loro laboratorio, Idra Teatro produrrà dei brani di storytelling e scrittura creativa a commento dei tableaux vivants
  • 22 marzo conclusione scenografie Servizi educativi FBM