I percorsi tematici di questa settimana, al Museo di Santa Giulia, al Capitolium e al Museo delle Armi!

SANTA GIULIA OUTDOORMercoledì 30 luglioElena Masperoni, l’ultima badessa a vitaLe regole monastiche, la tormentata storia personale e i complicati rapporti con le alte autorità religiose a Roma sono narrate in prima persona da Elena Masperoni, ultima badessa a vita del monastero. Le burrascose vicende, che la videro protagonista dal 1449 al 1478, vengono svelate mediante un linguaggio non convenzionale che adopera parole, gesti e suggestioni evocatori di lontane presenze.CAPITOLIUM BY NIGHT. I SEGNI DELLA STORIAGiovedì 31 luglio Celebrare gli dei. Luoghi e riti del cultoL’affascinante e complesso tema delle divinità e dei riti religiosi in età antica viene approfondito attraverso le testimonianze relative al culto nella Brescia romana. Il cammino di scoperta prevede una visita al Capitolium, luogo sacro in cui era venerata la triade capitolina, e termina con rimandi alle grandi mensole antropomorfe che raffigurano Giove Ammone, il sole divinizzato, e Pan, simboleggiante l’universo della natura, esposte nel museo di Santa Giulia.MUSEO DELLE ARMI LUIGI MARZOLIVenerdì 1 agosto Sogni di un collezionistaUn appassionato racconto si snoda tra elmi, armature, spade e alabarde, strumenti forgiati con perizia e maestria dagli antichi armaioli del Cinquecento che il collezionista Luigi Marzoli amava definire i “poeti del ferro”.L’itinerario, che utilizza il linguaggio teatrale, da vita alla figura dell’industriale Marzoli mentre mostra con orgoglio ai visitatori i preziosi frutti delle sue lunghe ricerche, compiute anche durante viaggi di lavoro. Le opere andarono poi a costituire una delle più prestigiose collezioni italiane d’armi antiche, che venne in seguito donata, con grande generosità, alla città di Brescia.Percorsi tematici con partenza alle ore 19.00 e 20.30 (durata 1 ora)Biglietto: adulti € 10,00; ridotto € 7,50 (convenzionati); ridotto € 5,50 (14-18 anni, over 65); ridotto € 4,50 (possessori Desiderio card); gratuito fino a 13 anni.Ritirando la tessera di OPEN ARTS e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, il quarto è in regalo!