Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano l’instant exhibition “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress”. Allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore, la mostra ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso una selezione di opere contemporanee prestate dalla Fondazione San Patrignano.

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano l’instant exhibition “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano – Work in progress”.

La mostra, allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso una selezione di opere contemporanee, che affrontano nello specifico questi argomenti, prestate dalla Fondazione San Patrignano.

Con opere scelte da Clarice Pecori Girardi, coordinatore curatoriale della collezione di San Patrignano, la mostra “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano – Work in progress” mette in scena sei grandi voci del contemporaneo con 7 installazioni. Con essa Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei inaugurano un nuovo format dedicato alla narrazione del contemporaneo.

Come in un instant book, con l’instant exhibition vengono indagati fatti e avvenimenti di grande risonanza presso l’opinione pubblica, in modo informale, diretto e senza mediazione. L’arte contemporanea, nel costante rapporto con il patrimonio artistico, apre così squarci di interpretazione su significativi fenomeni storici attuali: il dibattito sulle idee diventa dialogo e sintesi, vera arte civile perché strumento di comprensione oltre la semplice dimensione estetica.

PORTI POSSIBILI
6 artisti per l’accoglienza
dalla Fondazione San Patrignano – Work in progress

Museo di Santa Giulia, Basilica di San Salvatore