MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 19/09/2018

OPEN DAY
IL MUSEO APRE ALLA SCUOLA
Tutti sono invitati
alla presentazione delle nuove proposte!

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Giovedì 27 settembre 2018, ore 17.30
Auditorium
Museo di Santa Giulia
Via Piamarta, 4 – Brescia



Fondazione Brescia Musei invita i dirigenti scolastici, i docenti coordinatori, gli insegnanti di tutte le scuole, dall’infanzia agli istituti secondari, gli educatori e tutte le persone interessate alla presentazione delle attività predisposte,  per l'anno scolastico 2018-2019, dal dipartimento Servizi educativi.  

Durante l'Open Day saranno presentate le maggiori novità di quest'anno:

- L’eccezionale possibilità di “rivivere” il passato romano grazie ad un viaggio nel tempo con le tecnologie di realtà aumentata da quest’anno viene finalmente estesa al mondo della scuola. L’abbinamento del nuovo strumento tecnologico con specifiche attività didattiche permette di completare la conoscenza di Brixia.

- La Pinacoteca Tosio Martinengo, finalmente restituita alla città nel suo rinnovato splendore, non poteva che essere la protagonista di nuove offerte formative con iniziative, percorsi e attività speciali.

- Alle collaborazioni che, in questi anni, Fondazione Brescia Musei ha attivato con altre Istituzioni del territorio, si aggiunge un nuovo progetto condiviso con l’Accademia Carrara di Bergamo, che vede le due realtà impegnarsi, e fare rete, nella valorizzazione del bene culturale.

- Il Castello, sarà al centro del nuovo Corso di Storia dell’Arte, verrà indagato secondo inedite prospettive storiche, artistiche e architettoniche.

- Al Nuovo Eden sarà disponibile la nuova edizione della rassegna Cinema per le Scuole, caratterizzata anche quest’anno da una serie di titoli di qualità incentrati su temi attuali per ragazzi e giovani.
 
Al termine dell’incontro viene offerta l'eccezzionale possibilità di sperimentare la Realtà Aumentata attraverso gli ARTGLASS che permettono di immergersi nella vita dell'antica Brixia. I partecipanti saranno divisi in gruppi, di cui uno visiterà il Parco archeologico e l'altro le Domus dell'Ortaglia.

I posti sono limitati. Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione telefonando allo 030/2977841 o inviando una e-mail a servizieducativi@bresciamusei.com.

Verrà distribuita ai partecipanti la brochure contenente tutte le attività formative.
In allegato la lettera d’invito alla presentazione.

 
 
 
 

«  Archivio newsletter