MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 19/09/2018

I MUSEI ADERISCONO ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO E AL FESTIVAL FAMILY CARE


Visite guidate, narrazioni e laboratori le proposte di
Fondazione Brescia Musei inserite nel programma delle due importanti iniziative rivolte al pubblico adulto e ai bambini. E dalla settimana prossima riparte Alzheimer in Lab

Come di consueto, sabato 22 settembre Fondazione Brescia Musei aderisce alle GEP con la visita guidata tematica in Pinacoteca Il mito di Moretto “Raffaello bresciano” e la narrazione Viaggi di mare al Museo di Santa Giulia; sabato 22 settembre per la V edizione di Family Care a Ambiente Parco si terrà il laboratorio Un viaggio “animalesco”. L’Arca di Noè, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, dedicato alla nuova Pinacoteca Tosio Martinengo; prosegue la possibilità di vivere l’esperienza del tour in realtà aumentata ArtGlass presso le Domus dell’Ortaglia. Al Nuovo Eden le iniziative speciali “Sulla mia pelle” (prima visione) e Maria by Callas. Da lunedì 24 settembre riparte il progetto Alzheimer in Lab, il ciclo di laboratori aperto a tutti presso la residenza per anziani Vittoria. 

Tutta la programmazione qui: www.bresciamusei.com; www.nuovoeden.it
 
 

Da martedì 18 settembre sono in vigore i nuovi orari dei musei civici:
 
Museo di Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo
da martedì a venerdì 9:00-17:00
sabato 10:00-21:00
domenica 10:00-18:00
 
Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo delle Armi Luigi Marzoli e info-point Castello
da martedì a venerdì 9:00-17:00
sabato e domenica 10:00-18:00
 
Il CUP (Centro Unico Prenotazioni) è attivo da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 16:00
 
Si comunica che il Museo delle Armi Luigi Marzoli da martedì 18 settembre rimarrà chiuso al pubblico per un paio di mesi circa per consentire un intervento di manutenzione straordinaria.
 

LE INIZIATIVE AI MUSEI

 

Sabato 22 settembre
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
 
Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Il tema dell’edizione 2018 è “L’Arte di condividere”, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei aderiscono alle GEP promuovendo una serie di attività dedicate ad adulti, famiglie e bambini nella giornata di sabato 22 settembre:
 
Pinacoteca Tosio Martinengo
Sabato 22 settembre, ore 18.00
Visita guidata tematica
IL MITO DI MORETTO “RAFFAELLO BRESCIANO”
 
Il 3 settembre 1898, 120 anni fa, si aprirono a Brescia le manifestazioni per il terzo centenario della nascita di Moretto. Giungeva così a pieno compimento il processo della riscoperta del Moretto. L'elaborazione di questo mito, sviluppatosi nel corso dell'Ottocento, trovò nel monumento antistante la Pinacoteca il fulcro catalizzatore della memoria collettiva della Città, che veniva così ad avere il suo Raffaello. I visitatori saranno guidati attraverso questa storia e davanti ai capolavori del pittore custoditi nella nuova Pinacoteca Tosio Martinengo.
 
Museo di Santa Giulia
Sabato 22 settembre, ore 16.00
Narrazione VIAGGI DI MARE
 
Davanti alle antiche anfore romane, la narrazione conduce lungo rotte remote, all’esplorazione del Mediterraneo, luogo di scambi e incroci di merci e popoli. Nel racconto la storia culturale delle opere e di chi le ha realizzate si interseca con i ricordi e il vissuto del mediatore di origine greca, che le interroga e si emoziona davanti ad esse.
 
La partecipazione ai due eventi è gratuita dietro pagamento del biglietto d’ingresso del museo.
Prenotazione Obbligatoria
CUP 030/2977833 – 834;
santagiulia@bresciamusei.com
 
 
 
 
Sabato 22 settembre
Ambiente Parco 
Brescia- Largo Torrelunga 7
(Adiacente a P.le Arnaldo)
FAMILY CARE. Festival per l’infanzia e le famiglie, V edizione
 
Fondazione Brescia Musei partecipa anche quest’anno all’iniziativa proponendo il laboratorio Un viaggio “animalesco”.

L’Arca di Noè
, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, dedicato alla nuova Pinacoteca Tosio Martinengo.
 
Il laboratorio proposto è 
Un viaggio “animalesco”. L’arca di Noè
5-11 anni
ore 15.45-16.45/ 18.00-19.00
Le forme del viaggio possono essere concrete o fantastiche e il desiderio di avventura può portare in luoghi lontani, inesplorati, immaginati o lungamente sognati, da raggiungere portando con sé anche gli animali preferiti, quelli che si conoscono e quelli che si vorrebbe conoscere, visti solo attraverso le immagini.
Al termine, ogni bambino verrà sollecitato a 'esplorare' la nuova Pinacoteca Tosio Martinengo alla ricerca degli animali nascosti nei dipinti, guidato da una speciale mappa...
 
 
 
FONDAZIONE BRESCIA MUSEI E KORIAN INSIEME PER L’ALZHEIMER
 
Nella Residenza per anziani ‘Vittoria’ è allestito “Alzheimer in Lab”, il primo laboratorio itinerante che offre un percorso multisensoriale per meglio comprendere l’Alzheimer immergendosi nella realtà vissuta quotidianamente dalle persone affette dalla malattia, attraverso i loro occhi. 
Il viaggio interattivo si sviluppa in diversi spazi, ideati e allestiti per consentire ai visitatori di sperimentare tutte le alterazioni sensoriali indotte dall’Alzheimer al fine di ottenere un coinvolgimento immersivo.
 
Fondazione Brescia Musei ha accolto con grande interesse la proposta di Amuleto eventi che ha curato la realizzazione del progetto, poiché la Fondazione ha sempre dedicato una particolare attenzione all’accessibilità e all’accoglienza di qualsiasi tipologia di pubblico negli spazi museali, intesi come luoghi ideali in cui le persone possano incontrarsi, conoscersi, dialogare, capire.  
 
A corollario di Alzheimer in Lab, i Servizi educativi di FBM propongono un ciclo di laboratori centrati sulla sensorialità, aperti a tutti, dai giovani ai meno giovani, con esperienze hand’s on in grado di sollecitare, attraverso l’uso del tatto, della vista, dell’udito o dell’odorato, immagini legate all’aspetto emotivo personale
 
Lunedì 24 settembre, ore 16.30
L’incantesimo dello sguardo
 
Lunedì 1 ottobre, ore 16.30
Parlo di me
 
Lunedì 8 ottobre, ore 16.30
Guardare e toccare è un gioco da imparare
 
Dove: I laboratori si svolgono presso Residenza Vittoria via Calatafimi 1, Brescia 
Durata: 2 ore
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria
CUP 030/2977833-834 
santagiulia@bresciamusei.com
 
 

Tour in realtà aumentata ArtGlass
 
Domus dell’Ortaglia: nelle giornate di giovedì 13, sabato 15 e domenica 16 settembre; sabato 22 e domenica 23 settembre; sabato 29 e domenica 30 settembre; sabato 6 e domenica 7 ottobre. 
 
Parco Archeologico: da martedì a domenica
Costo noleggio occhiali multimediali a persona € 6,00 per tour singolo Domus dell’Ortaglia o Parco Archeologico
Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium + Domus dell’Ortaglia € 10.
Prenotazioni: CUP Tel. 030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com 
Noleggio consentito dai 6 anni in su.
 
 

ANTICIPAZIONI

 

Venerdì 28 settembre, dalle 14.30 alle 21.00
Museo di Santa Giulia
MEETmeTONIGHT. La Notte Europea dei Ricercatori 
 
Venerdì 28 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, nelle sedi universitarie. Dalle 14.30 alle 18.30, stand dimostrativi, laboratori interattivi, visite gratuite e EU Corner al Museo Santa Giulia. Dalle 19.00 alle 21.00, Aperitivo scientifico con i ricercatori. Chiude la giornata il concerto del Conservatorio ‘Luca Marenzio’ in piazza Vittoria. 
Protagoniste le realtà universitarie bresciane con il coordinamento del Comune di Brescia, la collaborazione di Fondazione Brescia Musei e il supporto dell'Ufficio scolastico Territoriale.
 
Per questa occasione il Dipartimento Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei ha approfondito il tema della ricerca collegata al patrimonio culturale da due diverse angolazioni: la ricerca diagnostica applicata a un singolo reperto, la Vittoria Alata, e la ricerca documentaria e archivistica sulla storia dell’ex monastero benedettino di Santa Giulia, San Salvatore. Due percorsi di approfondimento offerti gratuitamente per consentire a tutti di accostarsi ai capisaldi del passato remoto che torna più che mai presente grazie alle competenze dei ricercatori contemporanei: alle ore 15.00, “Tutti i segreti della Vittoria” e alle ore 16.30, “Indagini sul Monastero”.
 
Prenotazione obbligatoria CUP Museo di Santa Giulia 030.2977833;
santagiulia@bresciamusei.com
 
 

LE INIZIATIVE SPECIALI AL NUOVO EDEN

 

Da venerdì 21 settembre a lunedì 24 settembre 
PRIMA VISIONE
SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini. Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi. Drammatico. Italia 2018. 100’.
 
L’incredibile storia vera di uno dei più controversi casi giudiziari italiani degli ultimi anni. I sette, terribili giorni di un doloroso calvario, culminato nella notte fra il 21 e il 22 ottobre 2009. La morte di Stefano Cucchi, trentenne romano fermato una settimana prima dai carabinieri e arrestato per possesso di hashish e cocaina, rimane uno dei più discussi casi della cronaca italiana dell’ultimo decennio, con un primo processo conclusosi con un’assoluzione, la successiva riapertura delle indagini e, nel luglio 2017, il rinvio a giudizio di cinque carabinieri. E mentre la vicenda giudiziaria è ancora in pieno svolgimento, il film rievoca invece, a partire dal suo arresto, gli ultimi giorni della vita del giovane. Scritto e diretto da Alessio Cremonini e interpretato da uno straordinario Alessandro Borghi, Sulla mia pelle è stato scelto come titolo d’apertura della sezione Orizzonti alla 75a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Orari: Venerdì 21/9 ore 17 e ore 21; sabato 22/9 ore 18 e ore 21; domenica 23/9 ore 18 e ore 21; lunedì 24/9 ore 21.

BIGLIETTI: intero 6 euro, ridotto 5 euro
 
 

 

Mercoledì 26 settembre, ore 17 e ore 21
EVENTO SPECIALE
MARIA BY CALLAS
di Tom Volf. Con Maria Callas. Documentario. Francia 2017. 113’.
 
In occasione dell’apertura della nuova stagione dell'opera Lirica al Teatro Grande di Brescia, sullo schermo del Nuovo Eden un film prezioso e unico che racconta la cantante d’opera più famosa di tutti i tempi. Un documentario ricco di immagini inedite, fotografie, super8, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli per la prima volta a colori. Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma è il racconto di una vita memorabile ricostruito attraverso le parole della Callas e le immagini intime dei protagonisti del suo tempo.
 
BIGLIETTI: intero 6 euro, ridotto 5 euro
 
 

 
 
 
 

«  Archivio newsletter