MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 22/02/2019

SPECIALE SCUOLE
Ingresso e visita guidata gratuita
all'instant exhibition 
PORTI POSSIBILI. 6 artisti per l'accoglienza
Museo di Santa Giulia
22 febbraio - 24 marzo 2019

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Fondazione Brescia Musei offre alle scuole di ogni ordine e grado una proposta di forte valenza educativa nell'ambito del tema "cittadinanza e costituzione".


L'instant exhibition PORTI POSSIBILI. 6 artisti per l'accoglienza. Dalla collezione San Patrignano- Work in progress ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell'accoglienza e dell'integrazione attraverso la messa in scena di sei grandi voci del contemporaneo con 7 installazioni prestate dalla Fondazione San Patrignano.

La straordinaria Basilica di San Salvatore, patrimonio UNESCO, che nelle forme e nel magnifico apparato decorativo unisce l'eredità classica, la cultura germanica e l'influenza bizantina, accoglie le opere di Vanessa Beecroft, Shilpa Gupta, Giovanni Iudice, Luca Pignatelli, Pietro Ruffo, Velasco Vitali, opere estremamente significative proprio perchè rappresentano l'incontro di culture, simboleggiano il viaggio dei migranti, l'accoglienza dell'altro da sé, il rispetto della diversità.

PORTI POSSIBILI.
6 artisti per l’accoglienza
 
Dalla collezione
San Patrignano - Work in progress
 
Museo di Santa Giulia
22 febbraio – 24 marzo 2019
 
Fondazione Brescia Musei crede nell’alto valore educativo, civico e sociale di questa mostra e perciò offre alle scuole l’opportunità di una VISITA GUIDATA GRATUITA condotta da un operatore dei Servizi educativi.

Alle classi partecipanti che lo richiedano, sarà inoltre rilasciata una certificazione di competenze attese utile per i crediti formativi pertinenti il colloquio in sede di Esame di Stato, come previsto dall’articolo 1 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 e recepiti nel documento del consiglio di classe di cui al comma 1, e in merito a quanto contenuto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 4/6/2018, C 189/10 IT.
 
PER INFORMAZIONI
Servizi educativi 030.2977841 interno 7; servizieducativi@bresciamusei.com
 
PER LA PRENOTAZIONE
Le visite possono essere richieste dal 26 febbraio al 23 marzo, da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle 16.00
La visita ha una durata di 45 minuti.
Per prenotarsi scrivere a: servizieducativi@bresciamusei.com 
L’ingresso alla mostra e la visita guidata sono gratuite.
 
vedi allegato
 
 
 
 

«  Archivio newsletter