MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 06/07/2019

INCONTRO E VISITA DEDICATA AL CAPOLAVORO
“LA PRESENTAZIONE AL TEMPIO”  
DI PERUGINO 

GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2019, ORE 18.00


Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

Una serata unica sotto il segno del Rinascimento

In occasione dell’eccezionale proroga del prestito
che sarà ammirabile fino al 28 luglio

 

                     

PTM A/R: sarà possibile ammirare l’opera del Perugino fino al 28  luglio ospite nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo. Per questa occasione si terrà una speciale incontro, relatrici: Veruska Picchiarelli, conservatrice della Galleria Nazionale dell'Umbria e Emanuela Daffra, direttrice del Polo Museale della Lombardia, introduce Roberta D’Adda, conservatrice di Fondazione Brescia Musei.
 
 
Per tutti coloro che non hanno ancora avuto occasione di vedere il capolavoro Presentazione al tempio  del maestro di Raffaello, Fondazione Brescia Musei e la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, hanno deciso di prorogare il prestito, che sarà quindi eccezionalmente ammirabile presso le sale della Pinacoteca Tosio Martinego  fino a domenica 28 luglio 2019.
 
Un’opportunità irripetibile per poter ammirare l’opera di Pietro Vannucci, alias Perugino, uno dei maestri più noti del Rinascimento, assoluto protagonista del rinnovamento artistico manifestatosi in Italia tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo
In occasione di questa importante proroga, giovedi 11 luglio  alle ore 18.00, presso la sala conferenze della Pinacoteca Tosio MartinegoRoberta D’Adda, conservatrice di Fondazione Brescia Musei, introdurrà una speciale incontro tra Veruska Picchiarelli, conservatrice della Galleria Nazionale dell'Umbria e Emanuela Daffra, direttrice del Polo Museale della Lombardia e membro del comitato scientifico di Fondazione Brescia Musei, un’opportunità unica per ripercorrere e approfondire la storia del capolavoro e i contorni del rapporto tra Perugino e Raffaello; a seguire le relatrici accompagneranno il pubblico in una speciale visita esclusiva alla scoperta dell’opera esposta. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Un prestito importante che si inserisce nel progetto PTM ANDATA E RITORNO, che vede la Fondazione Brescia Musei trasformare le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti: un’occasione per accogliere nelle sale della nuova Pinacoteca capolavori che dialoghino con la collezione permanente, dando l’opportunità a bresciani e turisti di reinterpretare costantemente il corpus della collezione della Pinacoteca. 
 
Il prestito da Perugia infatti rientra negli accordi presi da Fondazione Brescia Musei in occasione della mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” (Musei Reali, fino al 14/07/2019) che ospiterà l’opera delle collezioni bresciane,  l’Angelo di Raffaello.
Perugino occupa quindi idealmente il posto lasciato libero in Pinacoteca proprio dall’Angelo di Raffaello.
 
Il temporaneo trasferimento dell’Angelo a Torino ha consentito inoltre di procedere al restauro della sua cornice, resa possibile grazie a un’azione virtuosa di crowdfunding che porta la firma degli studenti del Liceo Gambara di Brescia. 
 
 
 
INFORMAZIONI
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Piazza Moretto 4, Brescia 
 
Sala conferenze Pinacoteca Tosio Martinengo
Conferenza
giovedì 11 luglio ore 18.00
introduce Roberta D’Adda, conservatrice Fondazione Brescia Musei
Veruska Picchiarelli, conservatrice della Galleria Nazionale dell'Umbria 
Emanuela Daffra, direttrice del Polo Museale della Lombardia
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
A seguire visita guidata esclusiva gratuita
 
Orari di apertura Pianacoteca Tosio Martinengo
da martedì a venerdì 10:00-18:00
sabato,  domenica e festivi  10:00-19:00
Chiuso tutti i lunedì non festivi
La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del museo
 
bresciamusei.com
 



 
 
 
 

«  Archivio newsletter