MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 04/11/2020

FONDAZIONE BRESCIA MUSEI
VI ASPETTA SUI CANALI DIGITALI
APPROFONDIMENTI, LABORATORI E INTRATTENIMENTO PER TUTTI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 
A seguito del nuovo DPCM, i musei e le mostre rimarranno chiusi al pubblico fino al 3 dicembre. Continuate a seguirci con il ricco palinsesto di appuntamenti virtuali.
 
I progetti attualmente in corso stavano riscuotendo grande successo di critica e di attenzione del pubblico, questi dati ci lasciano sperare che il nostro pubblico continuerà a seguirci sui canali digitali che abbiamo già attivato con un nuovo ricco palinsesto di appuntamenti virtuali (approfondimenti sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube). 
Dal punto di vista operativo gli uffici di Fondazione Brescia Musei restano pienamente attivi.

Al termine del periodo di lockdown dei musei, la città di Brescia potrà pregiarsi di riaprire al pubblico  con un nuovo grande sito museale: il rinnovato parco archeologico di Brescia romana con il nuovo Capitolium firmato Juan Navarro Baldeweg per la Vittoria Alata. Continueremo a far parlare di noi rimanendo in contatto con il nostro pubblico, in un momento “magico” che ha visto la grande mostra dell’architetto e artista Baldeweg ampiamente apprezzata dalla critica e con la recente inaugurazione della monumentale installazione di Emilio Isgrò. 
 

Venerdì 6 novembre, ore 18.00 
Raffaello, lo “Sposalizio” della Pinacoteca di Brera e il contributo del Senatore Ugo da Como
Fondazione Ugo da Como
 
Introduce la Dott.ssa Letizia Lodi
Relatore: Dott.ssa Laura Picchio Lechi
La conferenza si volgerà in modalità on line
Il Senatore Ugo Da Como pubblicò nel 1935 un articolo su “La Nuova Antologia” approfondendo il tema, molto delicato, della provenienza del celeberrimo “Sposalizio” di Raffaello, tra i capolavori della Pinacoteca di Brera. Per partecipare alla diretta sintonizzati sul profilo facebook di Fondazione Brescia Musei. Per informazioni tel. 030 9130060



 

Domenica 8 novembre, ore 15:30
L'OPERA DEL MESE

COPPE DECORATE DALLE DOMUS DELL’ORTAGLIA
Introducono l’argomento: Roby Stuani e Valentina Mantovani, archeologi
In streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
 
Alcuni esemplari di questo vasellame sono stati rinvenuti proprio in un vano della domus di Dioniso di Brescia e  attualmente esposte nell'area archeologica delle domus dell'Ortaglia. Attraverso la comprensione ed il significato delle decorazioni, si restituisce così valore storico e culturale a questi oggetti.
 



 

Domenica 8 novembre, ore 18.00
European Art Cinema Day / Giornata Europea del Cinema d'Essai - 5° edizione 

In occasione della quinta edizione dello European Art Cinema Day, la Giornata Europea del Cinema d'Essai, domenica 8 dicembre il Nuovo Eden invita tutti i propri spettatori all’evento speciale in streaming "Nuvole in viaggio - fra cinema e cinematografi". Una maratona cinematografica che coinvolge tantissime sale italiane che riapriranno simbolicamente il cinema in occasione di questo evento, dalle 9 di mattina a tarda sera.
Alle ore 18.00 sul canale Facebook del Nuovo Eden sarà presentato il cortometraggio pluripremiato Respiro di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi. 
 

 
 



Domenica 8 novembre, ore 13.00
Appuntamento social con ALLEANZA CULTURA

Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. L’iniziativa è diventata anche un format sui nostri canali social, nel quale viene presentato l’originale modello di fundraising che sta diventando esempio di “best practice” a livello nazionale. Circa quaranta membri, tra istituzioni, enti e aziende, hanno aderito al progetto, nell’ottica dell’identità territoriale e della partecipazione attiva. 
Protagonista del nuovo incontro Elena Tamburini, Tamburini Group
 
 
 


 
 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter