MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 10/02/2021

MUSEI CIVICI PER TUTTI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 
Nuove estese straordinarie aperture; opening mostra Daniele Lievi. Carte segrete; un nuovo appuntamento Pomeriggi contemporanei, torna l’attesa Opera del  mese dedicata alla Vittoria Alata, gli speciali appuntamenti in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia,  nuovi film per l’Eden in salotto;
Sky Arte presenta in anteprima lo speciale “Vittoria alata – Il ritorno di un simbolo” 
 

Nuova mostra al Museo di Santa Giulia
Daniele Lievi. Carte segrete
 
Venerdì 12 febbraio, dalle 14.20 alle 17.20, open day della mostra Daniele Lievi. Carte segrete, Museo di Santa Giulia.
Per ricordare il giovane artista nel trentennale della scomparsa, Fondazione Brescia Musei ha curato una mostra temporanea che presenta una selezione di 62 disegni originali non strettamente legati ai suoi progetti scenografici, un quaderno a cui si riferisce come "carte segrete".  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: web bresciamusei.com e Centro Unico Prenotazioni (030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com). Dal 16 febbraio, ogni martedì e venerdì alle 15.20, saranno attivate le visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.
Venerdì 12 febbraio, ore 11.30, collegatevi alla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei per la diretta della conferenza stampa.


 
 

Nuove straordinarie aperture gratuite! 
 
La Vittoria Alata nel Parco Archeologico sarà visitabile tutto febbraio anche di sera e a San Faustino il 15 febbraio.
Apertura straordinaria del solo sito Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, a partire da martedì 16 febbraio fino alla fine del mese, da martedì a venerdì dalle 18 alle 21. Inoltre per celebrare la festività dei Santi Patroni, il giorno lunedì 15 febbraio, tutti i Musei Civici dalle ore 10 alle 18 saranno straordinariamente aperti; solo il Parco archeologico prolungherà poi fino alle ore 21.00. Oltre ai quattro Musei è possibile visitare presso il Museo di Santa Giulia le mostre temporanee. Sarà possibile prenotare le nuove slot da giovedì mattina dalle ore 10.00
Prenotazione obbligatoria: web bresciamusei.com e Centro Unico Prenotazioni (tutti i giorni, 10.00-18.00; 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com)






In arrivo lo speciale Sky Arte: Vittoria alata. Il ritorno di un simbolo
 
Lunedì 15 febbraio 2021, alle ore 20.45, Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) trasmetterà in anteprima lo speciale sulla Vittoria Alata di Brescia, “Vittoria alata – Il ritorno di un simbolo”, sarà disponibile anche On Demand e in streaming su Now TV.
Il documentario, promosso dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, curato da Francesca Priori, prodotto da Roundabout, vedrà la partecipazione di Sonia Bergamasco come guida d’eccezione. Sarà lei, una delle attrici italiane più apprezzate del panorama cinematografico e teatrale, ad accompagnare lo spettatore alla scoperta della Vittoria Alata nel nuovo allestimento progettato da Juan Navarro Baldeweg. 
 
 
 


Visite guidate speciali alla Pinacoteca Tosio Martinengo e alle mostre in Santa Giulia

Per tutto il periodo di gratuità, si terranno le speciali visite guidate alla scoperta dei Musei e delle mostre:
- Raffaello. L’invenzione del divino pittore: venerdì 12 ore 15.30; martedì 16 ore 16.00; venerdì 19 ore 11.30 e 16.00
- Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura: giovedì 11 e 18 febbraio alle ore 10.30
- Pinacoteca Tosio Martinengo: mercoledì 17 febbraio ore 16.30; mercoledì 24 ore 16.00; Giovedì 25 ore 15.30
Costo: Ingresso gratuito + € 5 servizio guida
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com 



 

Domenica 14 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30
Pomeriggi contemporanei!
 
Una nuova proposta da vivere in tutta sicurezza al Museo di Santa Giulia, dedicata a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e per la prima volta ai giovani fino ai 15 anni!
Il nuovo incontro “Henri Matisse: a colpi di forbici!”, è dedicato alla scoperta del grande artista francese autore del famoso libro "Jazz" realizzato con la tecnica delle gouaches découpées. 
Costo: 15 € a partecipante
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com
Scopri il programma completo





 
 
Domenica 14 febbraio, ore 18.00
Torna l'Opera del Mese online dedicata alla Vittoria Alata

In questa speciale occasione sarà proposto l’inedito  incontro dedicato alla Vittoria Alata di Brescia, introdurranno l’argomento Francesca Morandini, Conservatore delle collezioni e delle aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei e Anna Patera, Archeologo - Direttore del Servizio trasversale materiali archeologici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Grazie alla voce delle archeologhe che hanno coordinato il progetto di studio e restauro sarà possibile conoscere le importanti novità in merito alla statua ed entrare nel “dietro le quinte” di questo importante lavoro.
Streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
 


 

L'EDEN IN SALOTTO
Un nuovo film disponibile
 
Il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, con un nuovo film, un vero e proprio thriller dell'anima: Nancy di Christina Choe.
Una ragazza molto sola e con un'esistenza non certo delle più facili incappa in una coppia, la cui figlia è scomparsa circa trent'anni prima, e le somiglia molto. Nancy a un certo punto si convince di essere lei quella bambina e decide di presentarsi ai due coniugi Leo ed Ellen. Un thriller psicologico che sorprende per intensità delle performance e verità della storia. Disponibile in versione originale con sottotitoli.
Info: nuovoeden.it



 

 
APPUNTAMENTI DIGITALI IMPERDIBILI DELLA SETTIMANA 
 

Mercoledì 10 febbraio, ore 20.00
La badessa racconta

L’ultimo atteso appuntamento con La badessa racconta, la coinvolgente visita teatralizzata sarà dedicata al tema Monache coraggiose. Per tutti gli appassionati del format, la misteriosa badessa tornerà nella  puntata speciale Faustino e Giovita, santi ed eroi in occasione della festa dei Santi Patroni, lunedì 15 febbraio, ore 18.00.  La visita è dedicata all’iconografia dei Santi Patroni all’interno delle collezioni del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo. 
Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Tutte le puntate della de La Badessa racconta saranno pubblicate al link
 
 




 
Domenica 14 febbraio, ore 16.00
MUSEI A DOMICILIO!

Ultimi episodi nel weekend delle speciali iniziative dedicate alla Festa dei Santi Patroni.
 
L’appuntamento del format per famiglie Musei a domicilio sarà infatti dedicato a “Le avventure dei Santi Faustino e Giovita”, un laboratorio che parte dal racconto, a misura di bambino, delle vicende avventurose che hanno caratterizzato la vita dei due Santi. A seguire l’attività pratica prevede la realizzazione di una splendente armatura.
Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
La playlist completa di Musei a domicilio al link 





 

Sabato 13 febbraio, ore 13.00
ALLEANZA CULTURA

Prosegue la rubrica dedicata ai protagonisti di Alleanza Cultura,  l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni.
Protagonista del nuovo incontro Camilla Turelli, executive assistant di GUBER BANCA.  

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
La playlist completa di Alleanza Cultura al link
 
 
 
 



 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter