MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 18/02/2021

IL MIO MUSEO
L'opera del cuore in dieci racconti

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 
Appuntamento online ogni giovedì alle ore 20.00
con il nuovo progetto di intercultura per costruire una nuova società civile partendo dal dialogo tra le diverse anime culturali di Brescia
 
 
Il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei si impegnano da anni nel rafforzare il ruolo del Museo come veicolo di coesione sociale, configurandolo come luogo accogliente e inclusivo in grado di favorire il dialogo tra individui portatori di istanze culturali diverse. 

In linea con la mission Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Gruppo Fai Ponte fra culture - Delegazione di Brescia propone IL MIO MUSEO un innovativo progetto interculturale interamente prodotto grazie al prezioso contributo delle risorse interne di Fondazione Brescia Musei e che coinvolge mediatori artistico-culturali afferenti al Gruppo FAI Ponte tra culture-Delegazione di Brescia.

L'idea nasce nel difficile periodo dell’emergenza sanitaria che ha fortemente colpito Brescia, una città cosmopolita, la cui comunità è eterogenea e multietnica. Da qui la volontà di creare un progetto interculturale per tornare a parlare di patrimonio culturale da punti di vista inediti e con nuove voci e sguardi. I mediatori sono protagonisti di brevi video sottotitolati in italiano in cui raccontano, nella propria lingua madrel’opera del cuore scelta tra le collezioni permanenti delle diverse sedi museali. 
 
I video del progetto saranno presentati a partire dal 25 febbraio, ogni giovedì sera alle 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. All’iniziativa sarà dedicata una playlist archivio sul canale YouTube della Fondazione.
 
L’iniziativa ha raccolto la generosa ed entusiasta adesione di dieci mediatori culturali che hanno offerto il proprio personale sguardo sul patrimonio storico artistico dei Civici Musei.

IL MIO MUSEO: I PROTAGONISTI 
Lilia Bicec, Ingrid Zanetti, Solandia Da Silva, Eduardo Gomez, Victor Hugo, Atanasio Vlachodimos, Mercedes Hernandez, Mariya Sakulyak,  Veronika Harmath, Carlo Masserdotti.
 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter