MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 09/03/2021

GLI APPUNTAMENTI SPECIALI
SUI CANALI SOCIAL DEI MUSEI CIVICI
TRA NARRAZIONI, APPROFONDIMENTI  E SCOPERTE

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 
Il Nuovo Eden dedica il mese di marzo alla nuova scena del Black Cinema statunitense; torna l’attesa Opera del Mese e Carta d’identità di un’opera; un nuovo episodio social della serie Il mio Museo e l’appuntamento con la rubrica domenicale Quante storie!
 

Novità! CINEMA NUOVO EDEN
MARZO NEL SEGNO DEL BLACK CINEMA
 
Il palinsesto digitale nel mese di marzo del cinema Nuovo Eden è tutto dedicato alla nuova scena cinematografica afroamericana. In calendario due principali appuntamenti: il 13 marzo la Colazione con il critico: il cinema di Spike Lee e il 27 marzo il Viaggio nel Black Cinema, entrambi gratuiti e con iscrizone obbligatoria, condotti dal critico e storico del cinema Lapo Gresleri, uno dei massimi esperti della scena Black Cinema. Sempre questo mese saranno disponibili due film del Black Cinema sulla piattaforma L’Eden in salotto: I Am Not Your Negro, di Raoul Peck e Bless Their Little Hearts di Billy Woodberry. Uno dei due film sarà gratuito per gli iscritti ai corsi. 
www.nuovoeden.it
 





Domenica 14 marzo, ore 15.30
L'OPERA DEL MESE 
 
“L’epigrafe infamante e l'ultima badessa di Santa Giulia”, introduce l’argomento Sergio Facchetti, insegnante e guida turistica.
 
L'epigrafe è una testimonianza cruciale della perdita di autonomia del monastero, fatto che va inquadrato nella storia d‘Italia del secolo XV che vede la nascita degli stati centralizzati regionali e il rafforzamento del papato, che non tollerano l’autonomia feudale dei monasteri benedettini.
In streaming sui canali social di Fondazione Brescia Musei
Consulta la playlist completa de l’Opera del Mese al link




 

 

Giovedì 11 marzo, ore 20.00
IL MIO MUSEO. L’opera del cuore in dieci racconti

Il nuovo progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei vede protagonisti i mediatori  artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia. Il terzo coinvolgente appuntamento con “L’opera del cuore di Eduardo Gomez,  dall’Argentina”. In questa puntata il protagonista racconta della sua passione per le civiltà antiche. Da quando vive in Italia ha potuto toccare con mano le testimonianze tangibili del tempo antico e nel video racconta con grande entusiasmo le Domus dell’Ortaglia. 
Appuntamento ogni giovedì ore 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. 
Scopri la playlist de Il mio Museo al link
 
 


 

Venerdì 12 marzo, ore 20.00
CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA
 
Appuntamento dedicato all’opera  Schiena di corsaletto da piede “alla pisana”, dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, un breve video racconto in cui le opere si raccontano.

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
 
Consulta la playlist completa di Carta d'identità di un’opera al link 
 
 





 
 
Domenica 14 marzo, ore 18.00
QUANTE STORIE! Racconti per piccoli esploratori di Musei

Torna l’attesa rubrica per famiglie QUANTE STORIE! dedicata al racconto di miti e storie rievocate dai capolavori esposti nelle collezioni civiche.
Nel nuovo appuntamento dal titolo "A teatro con i Romani”, verrà narrata tra papere, coccodrilli e delfini, la commedia “Rudens” di Plauto rievocata nel grande Mosaico di San Rocchino, custodito nelle sale del Museo di Santa Giulia.
Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Consulta la playlist completa di Quante storie  al link
 

 
 

 

Lunedì 15 marzo, ore 20.00
Speciale appuntamento con le suggestive visite teatralizzate virtuali

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist completa con i 7 appuntamenti dedicati alle Visite teatralizzate: La badessa racconta, narrazioni emozionanti tra spiritualità e intrighi nell’ex Monastero di Santa Giulia; Miti viventi. La versione della Fornarina,  l’amata di Raffaello racconta fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e della fortuna del divino pittore; Insoliti incontri. Un ospite misterioso in Pinacoteca, un viaggiatore che attraversa luoghi ed epoche, pronto a raccontare storie e curiosità sui capolavori di Raffaello.  
Consulta la playlist completa al link 
 





ANIMIAMO L'ARTE
Raffaello (a piccole dosi)

Il video conclusivo dei laboratori "Animiamo l'arte" promossi da Cinema Nuovo Eden e Fondazione Brescia Musei. 
I giovani partecipanti hanno dato vita alle opere della mostra “Raffaello. L'invenzione del divino pittore”, attraverso la tecnica stop motion.
Con la collaborazione di Irene Tedeschi di Avisco.
 
 
Scopri il video del laboratorio "Animiamo l'arte" al link
 

 



In attesa di rivedervi seguiteci su
bresciamusei.com
nuovoeden.it
 
   

 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter