MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 17/03/2021

I MUSEI CIVICI NON SI FERMANO!
PROSEGUE SUI CANALI SOCIAL L’OFFERTA CULTURALE 
DELLA FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 
Un nuovo ciclo di appuntamenti social dedicato al prossimo Brescia Photo Festival; novità social con gli Inediti dell’Opera del Mese!; torna l’atteso appuntamento con i laboratori on line di Musei a domicilio!;  prosegue con un nuovo episodio la serie Il mio Museo e Carta d’identità di un’opera; nel mese dedicato al Black Cinema, il cinema Nuovo Eden propone I Am Not Your Negro di Raoul Peck.
 

Sabato 20 marzo, ore 13.00
Gli Inediti dell’Opera del Mese
 
La settimana si arricchisce con una novità social! 
ll primo appuntamento dedicato al Laocoonte, la grande scultura di Luigi Ferrari del 1853 conservata presso la Pinacoteca Tosio MartinengoRoberta D'Adda, conservatore di Fondazione Brescia Musei, sarà la voce narrante dell’episodio d’eccezione.
Il modello in gesso dell’opera, fu esposto a Brera nel 1837 e meritò immediatamente grande fama al giovane autore. Paolo Tosio, entusiasta alla visione dell’opera, si fece carico della sua traduzione in marmo.
Appuntamento ogni sabato ore 13.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Scopri la playlist completa de l’Opera del Mese al link

 
 


Sabato 20 marzo, ore 20.00
Aspettando il Brescia Photo Festival
Video intervista con il fotografo Luca Gilli
 
Fondazione Brescia Musei propone un nuovo ciclo di appuntamenti social dedicato al palinsesto della IV Edizione del Brescia Photo Festival dedicato alla tematica Patrimoni.
Il primo incontro sarà con il fotografo Luca Gilli il quale introdurrà, con un breve video intervista, il dietro le quinte del suo scatto inedito Vittoria Alata#1298 realizzato per la mostra “Bellissima! 20 fotografi travolti da un insolito splendore” a cura di Mario Trevisan. L'esposizione, che ruoterà attorno al tema del ritorno della Vittoria alata, fa parte del programma della kermesse cittadina del Brescia Photo Festival.
 
 


 

Giovedì 18 marzo, ore 20.00
IL MIO MUSEO. L’opera del cuore in dieci racconti

Il nuovo progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei vede protagonisti i mediatori  artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia.
Il quarto coinvolgente appuntamento con “L’opera del cuore di Veronika Harmath, dall’Ungheria”. In questa puntata la protagonista crea un parallelismo tra la lastra con pavone longobarda, conservata nella Basilica di San Salvatore e le tradizioni della sua terra. Il pavone è infatti una presenza costante nei racconti e nelle leggende ungheresi. 
Appuntamento ogni giovedì ore 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. 
Scopri la playlist de Il mio Museo al link
 
 


 

Venerdì 19 marzo, ore 20.00
CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA
 
Appuntamento dedicato all’opera  “Storta a nicchie, attribuita a Faustino Ghelfo”, dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, un breve video racconto in cui le opere si raccontano.
Tra le spade di lusso è un’autentica rarità, non solo per le ricche decorazioni ma soprattutto per la caratteristica lavorazione a nicchia della lama. 

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Scopri la playlist completa di Carta d'identità di un’opera al link 
 
 



 
 
Domenica 21 marzo, ore 16.00
MUSEI A DOMICILIO!

Torna l’attesa rubrica online per famiglie MUSEI A DOMICILIO! dedicata alle sperimentazioni artistiche ispirate ai capolavori dei Musei Civici.

Il nuovo appuntamento “Il Terzo Paradiso. Fare con le cose”, è ispirato al Terzo Paradiso, l’opera d’arte contemporanea che l'artista Michelangelo Pistoletto ha realizzato per il giardino del Museo di Santa Giulia. Può l’arte aiutarci a vivere in modo più responsabile, in armonia con il nostro pianeta e con chi lo abita? Scopriamolo insieme in questo nuovo affascinante laboratorio.
Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Scopri la playlist completa di Musei a domicilio  al link
 

 
 

Lunedì 22 marzo, ore 20.00
Racconti d’archivio in tre speciali capitoli

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist completa con i 18 appuntamenti dedicati ai RACCONTI D'ARCHIVIO, la rubrica dove le immagini d'archivio dei Civici Musei si animano raccontando la storia della città e dei suoi Musei. Un affascinante viaggio suddiviso in tre capitoli: il primo dedicato al Museo di Santa Giulia, ripercorrendone le vicende storiche dalla soppressione alla musealizzazione, il secondo dedicato alle origini della preziosa collezione dei dipinti oggi custoditi nella Pinacoteca Tosio Martinengo ed infine un racconto sulla metamorfosi del Castello di Brescia dall’Ottocento al Novecento.
Scopri la playlist completa al link 
 





CINEMA NUOVO EDEN
I AM NOT YOUR NEGRO

Nel mese dedicato al Black Cinema, il cinema Nuovo Eden propone in streaming il film, candidato al Premio Oscar 2017 come miglior lungometraggio documentario, I Am Not Your Negro di Raoul Peck.
Raccontato interamente con le parole di James Baldwin, il film tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata. Tratto dal manoscritto incompiuto di James Baldwin, Remember This House.
Il film è disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto” al costo di 4 € per la durata di 72 ore. www.nuovoeden.it
 

 



In attesa di rivedervi seguiteci su
bresciamusei.com
nuovoeden.it
 
   

 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter