MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 24/03/2021

ARIA DI PRIMAVERA IN FONDAZIONE BRESCIA MUSEI
LE PROSSIME INIZIATIVE IN CALENDARIO

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 

FONDAZIONE BRESCIA MUSEI PORTA DÜRER A MOSCA

È stata presentata a Mosca la mostra Albrecht Dürer. Capolavori dell’incisione dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo allestita presso il Museo Statale di Storia russo di Mosca, dal 29 marzo al 28 giugno 2021, realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Italiana a Mosca, a cura di Natalia Ugleva e Andrei Bliznukov con la consulenza scientifica di Roberta D’Adda, inizia l’ampio progetto espositivo Tesori d’Italia al Museo Storico che intende presentare al pubblico russo importanti collezioni dei musei italiani. 
Fondazione Brescia Musei dedicherà una rubrica speciale sui propri canali social per tutta la durata della mostra.
 

 
 
 
DANTEDÌ
La giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
Fondazione Brescia Musei intende celebrare Dante Alighieri con numerose attività, che accompagneranno il pubblico per tutta la primavera e l’estate, con una mostra, uno spettacolo teatrale e molte altre iniziative.
- Giovedì 25 marzo alle ore 13.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei l’appuntamento digitale Malinconica Pia.
- Il 5 maggio inaugurerà presso Palazzo Tosio la mostra Dante e Napoleone. Miti fondativi nella cultura bresciana nel primo ‘800, copromossa dall’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia e Fondazione Brescia Musei, a cura di Roberta D’Adda e Sergio Onger.
- Le celebrazioni proseguiranno con un articolato progetto a firma di Massimiliano Finazzer Flory dell'opera Dante, per nostra fortuna.



 
 

CINEMA NUOVO EDEN
VIAGGIO NEL BLACK CINEMA

Sabato 27 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 è in programma l’appuntamento cinematografico online e gratuito Viaggio nel Black Cinema, con il critico e storico del cinema Lapo Gresleri, autore dei libri Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana e Body and Souls. Il corpo nero, #BlackLivesMatter e il cinema afrosurrealista.
Un excursus sulle tendenze, i temi e gli stili della nuova scena del black cinema afroamericano, che sta vivendo, grazie anche al fermento generato dal movimento Black Lives Matter, un periodo di grande sviluppo e sta sovvertendo canoni e prospettive dell'industria hollywoodiana. 
Evento online gratuito. Iscrizioni al link   www.nuovoeden.it




 

Il programma delle iniziative on line prosegue con nuovi appuntamenti 
 

Sabato 27 marzo, ore 13.00
Gli inediti dell'Opera del Mese
 
Secondo appuntamento dedicato alla presentazione dell’opera Il sacrificio di Isacco realizzata da Simon Troger nel 1738, conservata presso la Pinacoteca Tosio Martinengo.
Federica Novali coordinatrice dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, racconterà la straordinaria opera.
Il gruppo scultoreo figura tra le più stupefacenti testimonianze dell’arte del Settecento delle collezioni bresciane. 
Appuntamento ogni sabato ore 13.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Scopri la playlist completa de l’Opera del Mese al link






Giovedì 25 marzo, ore 20.00
IL MIO MUSEO. L’opera del cuore in dieci racconti

Il nuovo progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei vede protagonisti i mediatori  artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia.
Il quinto appassionante appuntamento con L’opera del cuore di Solandia Da Silva, dal Brasile. In questa puntata la protagonista partendo dalla statua di Santa Giulia crocifissa del Carra apre ad una serie di considerazioni tra religione e condizione femminile.
Appuntamento ogni giovedì ore 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. 
Scopri la playlist de Il mio Museo al link
 


 
 

Venerdì 26 marzo, ore 20.00
CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA

Appuntamento dedicato all’opera Manopola sinistra gotica alla tedesca, 1475- 1500,  dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, un breve video racconto in cui le opere si raccontano. 
La manopola faceva parte di un’armatura da cavallo in stile gotico e di fattura tedesca. L’armatura fu indossata da un cavaliere durante le feroci campagne di conquista dei balcani da parte dei turchi nel XV secolo, dove fu catturata e fu poi trattenuta per essere conservata come trofeo di guerra a Istanbul.
Scopri la playlist completa di Carta d'identità di un’opera al link



 
 
 

Sabato 27 marzo, ore 20.00
Aspettando il Brescia Photo Festival
Video intervista con il fotografo Carlo Mari
 
Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Macof, propone un nuovo ciclo di appuntamenti social dedicato al palinsesto della IV Edizione del Brescia Photo Festival dedicato alla tematica Patrimoni.
Il secondo incontro vedrà protagonista il fotografo Carlo Mari il quale introdurrà, con una breve video-intervista, il dietro le quinte del suo scatto inedito realizzato per la mostra Bellissima! 20 fotografi travolti da un insolito splendore a cura di Mario Trevisan. L'esposizione, che ruoterà attorno al tema del ritorno della Vittoria Alata, fa parte del programma della kermesse cittadina del Brescia Photo Festival.
 



 

Domenica 28 marzo, ore 16.00
QUANTE STORIE!
Racconti per piccoli esploratori di Musei

Torna l’attesa rubrica per famiglie QUANTE STORIE! dedicata al racconto di miti e storie rievocate dai capolavori esposti nelle collezioni civiche.
Il  nuovo appuntamento dal titolo Dioniso: il dio che nacque due volte ci porterà alla scoperta delle Domus dell’Ortaglia ed in particolare del triclinio della domus di Dioniso cosiddetta perchè al centro del mosaico che la adorna, è rappresentato proprio lui: il dio nato due volte. Scopriamo insieme il perchè!
Scopri la playlist completa di Quante storie  al link



 
 

Lunedì 29 marzo, ore 20.00
VISITE VIRTUALI A SERVIZIO DELLA SCUOLA!

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist completa con i 6 appuntamenti dedicati al progetto Il Museo in classe, le visite virtuali e approfondimenti sulla storia e l’arte al servizio della scuola. Il progetto nato con l'obiettivo di continuare a supportare docenti e studenti in questo periodo nel difficile periodo dell'emergenza sanitaria, ha portato alla realizzazione di 6 video lezioni dedicate a diversi periodi storici.
Scopri la playlist completa de Il museo in classe al link
 
 





In attesa di rivedervi seguiteci su
bresciamusei.com
nuovoeden.it
 
   

 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor

 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter