MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 28/04/2021

SI RIPARTE...ALLA GRANDE!
FONDAZIONE BRESCIA MUSEI
UN RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

 

I MUSEI CIVICI RIAPRONO AL PUBBLICO

Ha ripreso in presenza l’attività di Fondazione Brescia Musei, alla luce del nuovo D.L. 52 del 22 aprile 2021. Sono finalmente riaperte tutte le quattro sedi museali, Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, garantendo il rispetto di tutti i principi di sicurezza, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
È necessario prenotare e acquistare i biglietti attraverso il sito bresciamusei.com. Per informazioni contattare il CUP: 030.2977833-834 - santagiulia@bresciamusei.com, da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
La riapertura permetterà finalmente a tutti i cittadini bresciani, e non solo, di accedere al rinnovato Parco archeologico, che ospita la VITTORIA ALATA.
 
 
 


SPECIALE MOSTRA Daniele Lievi. Carte segrete
Tornano le visite guidate gratuite con un ospite d'eccezione!

DOMENICA 2 MAGGIO, ORE 16.20
VISITA GUIDATA GRATUITA CON IL REGISTA TEATRALE CESARE LIEVI. Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com
Riprendono inoltre tutti i venerdì alle ore 15.20, le speciali visite guidate gratuite alla mostra, venerdì 30 aprile, il primo coinvolgente appuntamento con prenotazione obbligatoria al CUP o online tramite il sito bresciamusei.com
La mostra Daniele Lievi. Carte segrete è visitabile fino al 2 giugno.
 



 
 
Domenica 2 maggio, dalle 14.30 alle 17.30
UN NUOVO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE CONTEMPORANEA!

Un nuovo imperdibile appuntamento con Pomeriggi contemporanei, dedicato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e per la prima volta ai giovani fino ai 15 anni!  Il secondo incontro  “Daniele Lievi: dalla linea al colore” propone un viaggio attraverso l'affascinante mondo dell'artista e scenografo Daniele Lievi. Con il passaggio in “zona gialla” la partecipazione è aperta a tutti coloro che risiedono nel Comune e nella provincia di Brescia.
Costo: € 15 a incontro; si richiede di portare mascherina chirurgica, borraccia e merenda. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 15.00 di sabato 1 maggio) CUP 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com
 
 


Sabato 1 maggio, ore 10.00
IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL LAVORO

"Il lavoro al tempo di Giacomo Ceruti", un percorso tematico  per adulti, in presenza, tra le meravigliose opere custodite nella Pinacoteca Tosio Martinengo.
La testimonianza delle condizioni lavorative del passato sono testimoniate nelle opere si Giacomo Ceruti, detto "il Pitocchetto". Un palcoscenico pittorico che induce alla riflessione sulla povertà e su tematiche legate al lavoro. 
Costo: biglietto ridotto + € 5 servizio guida
Prenotazione obbligatoria entro le ore 15 di venerdì 30 aprile 
CUP 030.2977833-834  santagiulia@bresciamusei.com
 
 
 
 

NUOVI APPUNTAMENTI SOCIAL DELLA  SETTIMANA
 

Giovedì 29 aprile, ore 20.00
"IL MIO MUSEO”: ULTIMO RACCONTO DEL CUORE

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, andrà in onda l'ultimo appuntamento con L’opera del cuore di Mercedes Hernandez dalla Spagna, del progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia. 
Il nuovo video è ambientato in Castello dove la protagonista mette a confronto il simbolo che la sua città di origine Saragozza e Brescia condividono: il leone, simbolo di forza e stimolo.
Consulta la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione al link 





 
 

Domenica 2 maggio, ore 16.00
QUANTE STORIE! RACCONTI PER PICCOLI ESPLORATORI DI MUSEI

Sulla nostra pagina Facebook, “Amazzoni...che guerriere!” l’atteso appuntamento della rubrica per famiglie  Quante storie!
Protagonista la lastra romana, custodita all’interno del Museo di Santa Giulia, raffigurante un’amazzonomachia: una delle avvincenti battaglie condotte dalle Amazzoni, valoroso popolo di donne guerriere. In questa storia Antiope, la loro regina, verrà rapita da Teseo…
Consulta la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione al link 






 

Lunedì 3 maggio, ore 20.00
A PORTE APERTE. IL MUSEO ACCESSIBILE

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist creata in occasione della biennale Arteinsieme - Cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero. La playlist contiene speciali percorsi in presenza e video fruibili anche da disabili sensoriali. 
Consulta la playlist dedicata sul canale YouTube della Fondazione al link

 
 
 
 
 


CINEMA NUOVO EDEN
Dal 28 aprile riprende la programmazione
 
Riaprono le porte del cinema Nuovo Eden: una settimana ricca di film d’autore, prime visioni e cult movie. In occasione della Giornata Internazionale della Danza, giovedì 29 aprile, in sala alle ore 20.00, è in programma Cuban Dancer di Roberto Salinas, alla presenza del montatore Duccio Ventriglia.
Si prosegue poi la programmazione della settimana con Matthias & Maxime di Xavier Dolan e con la prima visione di Thunder Road di Jim Cummings.
La programmazione si chiude poi con la rassegna dedicata al Black Cinema, con la proiezione in sala del cult movie Killer of Sheep di Charles Burnett. Tutte le informazioni su nuovoeden.it
 
 



La rivista "ARCHEOLOGIA VIVA"
Dedica uno speciale reportage alla Vittoria Alata

Archeologia Viva n. 207 – maggio/giugno 2021, visita l'anteprima al link
 
Un virtuoso progetto interdisciplinare ha permesso alla Vittoria Alata di rinascere e rientrare a casa in tutto il suo splendore dopo la lunga trasferta per motivi di salute. Un’opera capolavoro della bronzistica antica simbolo al tempo stesso della città dove è sempre stata e la cui esistenza plurimillenaria viene ora raccontata su Archeologia Viva da quanti hanno vissuto per tre anni una straordinaria vicenda di conoscenza e restauro.
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor


 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter