MENU
 

Menu di sezione

 
 

Contenuto della pagina

Archivio newsletter

Newsletter

 
Newsletter del 13/07/2021

20 LUGLIO 1826: 195 ANNI FA IL SENSAZIONALE RITROVAMENTO DELLA VITTORIA ALATA DI BRESCIA

Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto

  
Martedì 20 luglio 
Una giornata di festa per celebrare lo straordinario bronzo simbolo della città! 
 
Il 20 luglio del 1826, 195 anni fa, in una intercapedine del Capitolium, durante gli scavi archeologici condotti nell’area dai membri dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, fu fatto lo straordinario ritrovamento della Vittoria Alata. Probabilmente occultata per preservarla da eventuali distruzioni, la scultura, oggi simbolo della città di Brescia, è una delle più straordinarie e importanti statue di epoca romana giunte fino a noi.  
Per ricordare quello che fu il sensazionale ritrovamento della Vittoria Alata, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei promuovono una giornata di festa con una serie di iniziative che si terranno martedì 20 luglio presso il Parco archeologico.
 
 
Ingresso gratuito al Parco archeologico
dalle ore 14.00 fino alle 22.00
 
Ingresso gratuito all’intera area del Parco Archeologico a partire dalle ore 14.00 e con orario prolungato fino alle ore 22.00.
 
L’accesso al Capitolium, dove è possibile ammirare la statua, è contingentato ed è pertanto necessario prenotare la propria fascia oraria d’ingresso tramite il sito bresciamusei.com
 
 
 
 
 

  
 
 
 
Laboratorio “Omaggio alla Vittoria", ore 17.30
Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
 
Per l’occasione, i Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei hanno predisposto un nuovissimo laboratorio gratuito per famiglie!
“Omaggio alla Vittoria” propone, partendo dalle opere che alcuni grandi artisti contemporanei hanno dedicato al celebre bronzo, di creare un nuovo personale omaggio lavorando sul tema della leggerezza del volo.
 
Appuntamento alle ore 17.30 presso il Parco archeologico.
Prenotazione obbligatoria  tramite CUP 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com.
 


 
 
 
 
Il concerto dell'Ensemble del Teatro Grande
ore 19.30
Teatro Romano
 
L’Ensemble del Teatro Grande si esibirà in quartetto con Marco Mandolini e Daniele Richiedei al violino, Joël Imperial alla viola, Sandro Laffranchini al violoncello e Andrea Rebaudengo al pianoforte, proponendo al pubblico Miti per violino e pianoforte di Karol Szymanowski (Le fontane di Aretusa, Narciso, Driadi e Pan) e Quartetto dorico di Ottorino Respighi. 
 
I biglietti sono disponibili in prevendita sui siti teatrogrande.it o vivaticket.com.
 
 
 
 
 
 
 
La Persico 69F
“la barca che vola” con le ali della Vittoria
 
Grazie alla collaborazione fra Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Camera di Commercio di Brescia, Visit Brescia e il Circolo Vela di Gargnano, nata con l’idea di unire simbolicamente lo sport e la cultura, i visitatori avranno l’occasione di ammirare in questa giornata la barca Persico 69F, “la barca che vola” che parteciperà alla Centomiglia 2021 e che sarà per questa edizione targata straordinariamente con le ali della Vittoria Alata.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Palcoscenici archeologici.
Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli
 
La visita al Parco archeologico si presenta anche come l’occasione per vedere Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, il progetto site-specific dell’artista bresciano, tra gli autori italiani più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale. Gli interventi curatoriali di Francesco Vezzoli si snodano attraverso Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana, dove si trova la Vittoria Alata, e del Complesso museale di Santa Giulia






 
 
 
INFORMAZIONI
 
CUP Centro Unico Prenotazioni
Lunedì – domenica, 10.00 – 16.00
Tel. 030 2977833 – 834
santagiulia@bresciamusei.com
 
 

 
 
 
 
 
Partner co-fondatori   Comune di Brescia Fondazione CAB Fondazione ASM Camera di Commercio di Brescia
 
 
Un'iniziativa promossa da   Alleanza Cultura
 
 
Board dei partner istituzionali di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei

 
 
Club dei donor di Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei
 
 
Main donor


 
 
Donor

 
 
Web powered by Moving

«  Archivio newsletter