MENU
 

Menu di sezione

 
Mostre passate
 

Contenuto della pagina

Mostre in programma

 

 

 
 
VELÁZQUEZ per CERUTI 
26 novembre 2021 – 27 febbraio 2022
Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo
 
Quella tra Velázquez e Ceruti è una vicinanza di intenti che trova forma, a un secolo di distanza, sotto l’egida della realtà in un dialogo fatto di temi, composizione, ispirazione, luce. In mostra l’eccezionale prestito, finora mai esposto in Italia, de Il Pranzo di Diego Velázquez proveniente dall'Ermitage di San Pietroburgo, in un importante confronto con opere di Giacomo Ceruti. 
 
 
 Scopri qui maggiori informazioni
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
PTM ANDATA E RITORNO
 
All'interno del percorso della Pinacoteca Tosio Martinengo sarà possibile ammirare le due opere del progetto PTM Andata e Ritorno: Sant'Orsola e le Vergini compagne di Moretto e Adorazione dei pastori di Bernardo Licinio.

SCHEDA DELL'OPERA Sant'Orsola e le Vergini compagne di Moretto 

SCHEDA DELL'OPERA Adorazione dei pastori di Bernardo Licinio.
 
 
 
 
 
 
 

 


IL SENSO DEL NUOVO. LATTANZIO GAMBARA, PITTORE MANIERISTA
20 novembre 2021 - 20 febbraio 2022 
Museo di Santa Giulia
 
Una mostra che, attraverso alcuni importanti prestiti dagli Uffizi di Firenze, dai Musei Reali di Torino e dalla collezione BPER, presenta a Brescia il pittore manierista in una versione inedita e “sacra”, rispetto alla sua più nota fama “profana”. La mostra,  a cura di Marco Tanzi, è una mostra-dossier che racconta la personalità eclettica del maestro bresciano: dalla sua produzione di affreschi con soggetti profani, fino alle opere, meno note, di soggetto sacro.
 
Scopri qui maggiori informazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
La Cina (non) è vicina
BADIUCAO – opere di un artista dissidente
dal 13 novembre 2021 al 13 febbraio 2022
Museo di Santa Giulia
 
L’esposizione La Cina (non) è vicina. BADIUCAO - opere di un artista dissidente è la prima personale dedicata a Badiucao, pseudonimo dell’artista-attivista cinese noto per la sua arte di protesta, attualmente operante in esilio in Australia. Il percorso espositivo ripercorre l’attività artistica di Badiucao, dagli esordi alle opere più recenti che sono nate in risposta alla crisi sanitaria innescata dalla pandemia di Covid-19.
 
Scopri qui maggiori informazioni 
 
 
 
 
 
 
 

 


PALCOSCENICI ARCHEOLOGICI.

Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli

Parco Archeologico e Museo di Santa Giulia

11 giugno 2021 – 9 gennaio 2022
 
Fondazione Brescia Musei presenta da venerdì 11 giugno 2021 sino a domenica 9 gennaio 2022 Palcoscenici Archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, inedito progetto espositivo site-specific che si inserisce nel filone progettuale di mostre ideate dalla Fondazione Brescia Musei, per coniugare il proprio grande patrimonio storico e archeologico con le più interessanti voci dell’arte contemporanea.
Gli interventi curatoriali di Francesco Vezzoli si snodano attraverso Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana, dove si trova la Vittoria Alata, e del Complesso museale di Santa Giulia
 
 Scopri qui maggiori informazioni
 




 

Dante e Napoleone 
5 maggio - 15 dicembre 2021
Brescia Palazzo Tosio - Ateneo di Brescia

Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti con Fondazione Brescia Musei celebrano due miti a 700 anni dalla morte di Dante e, al contempo, a 200 anni da quella di Napoleone.
Oltre 80 le opere in mostra, a cura di Roberta D’Adda e Sergio Onger: dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo di Paolo Tosio

 Scopri qui maggiori informazioni