
Fondazione Brescia Musei sostiene CERCHI ANTI VIOLENZA, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne frutto della collaborazione tra The Circle Italia Onlus e Polizia di Stato.
CERCHI ANTI VIOLENZA è un progetto destinato a diverse fasce di pubblico e prevede una serie di appuntamenti per operatori del settore impegnati sul campo, momenti di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori, punti informativi destinati ai cittadini e una campagna di sensibilizzazione diffusa online e offline su tutto il territorio nazionale.
CERCHI ANTI VIOLENZA è dedicato a formare, sensibilizzare, prevenire, informare, condividere una cultura contro la violenza, a favore delle donne, per avere informazioni e strumenti corretti, perché ciascuno possa fare la propria parte.
La violenza contro le donne va combattuta con un’informazione corretta e attraversi giusti strumenti, come l’Ammonimento del Questore e il Protocollo ZEUS, due mezzi che, operando sinergicamente, si sono rivelati estremamente efficaci nell’interrompere il «ciclo della violenza», prevenendo le recidive e salvando vite umane. Questo l’impegno della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che ha esteso lo schema operativo – inizialmente sviluppato a Milano – a tutto il territorio nazionale, con delle potenzialità che oggi, attraverso la collaborazione con The Circle Italia Onlus, potranno essere ulteriormente implementate.