Condividi
Chiudi
Premiazione del concorso Il Museo a modo mio aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città e della Provincia.

I Musei di Brescia protagonisti del nuovo concorso Il Museo a Modo Mio

Scuole dell’Infanzia, secondarie di primo e di secondo grado: una dozzina le classi che hanno accolto l’originale proposta per scoprire e conoscere il patrimonio culturale di Brescia

Mercoledì 5 giugno, alle ore 17.00 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, si è tenuta la premiazione del concorso Il Museo a modo mio promosso ed organizzato da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città e della Provincia.

La “sfida” proposta agli studenti per l’edizione 2024 è stata raccontare il patrimonio dei cinque Musei afferenti a Fondazione Brescia Musei dal proprio punto di vista, affidandosi alle proprie competenze e alla propria creatività!

Gli elaborati vincitori sono stati valutati e selezionati da una giuria composta da Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei, Roberta D’Adda, coordinatore Settore Collezioni e Ricerca di Fondazione Brescia Musei, Federica Novali, Davide Sforzini e Cristina Mencarelli dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, e dal referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Tutti gli elaborati sono esposti nella sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo da sabato 8 a domenica 9 giugno e potranno essere visti gratuitamente sia dagli studenti con le proprie famiglie che da tutti i visitatori.

SCUOLA DELL’INFANZIA

1° PREMIO
Vince la sezione B del Plesso Infanzia Beata di Artogne, Brescia
2° PREMIO
Vince la sezione A del Plesso Infanzia Beata di Artogne, Brescia
3° PREMIO
Vince l’Istituto comprensivo Valtenesi – Scuola dell’Infanzia di Soiano del Lago

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

1° PREMIO
Vince la classe III D – I.C. Padre Vittorio Falsina – G. Carducci – Castegnato
2° PREMIO
Vince la classe III E I.C. Nord – Virgilio – Brescia
3° PREMIO
Vince la classe II M I.C. Centro I – Carducci – Brescia

SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

1° PREMIO
Vince l’Istituto Superiore Camillo Golgi classe 5E Tecnico grafico
Con gli alunni Eleonora Silvia Bonardi, Beatrice Ciano, Francesco Ghidoni, Sofia Marmaglio, Manuel Salamone e Mattia Benedetto Tafa

MENZIONE SPECIALE
Una menzione speciale infine viene riconosciuta a tutti gli studenti della classe 5 E Tecnico grafico dell’Istituto Camillo Golgi che hanno saputo tradurre con grande efficacia in chiave contemporanea alcuni dei capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo.

Potrebbero interessarti