Dopo il primo catalogo generale dedicato ai dipinti del Seicento e Settecento, esce quello, che conclude l'opera, delle opere dei secoli XII-XVI della Pinacoteca Tosio Martinengo. Sabato 20 dicembre alle 10.30, presso l'Auditorium di Santa Giulia, la presentazione con i curatori.

Sabato 20 dicembre – ore 10.30PRESENTAZIONE DEL CATALOGO GENERALE DELLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGOSecondo volume secoli XII-XVI secoloAuditorium di Santa GiuliaDopo il volume del Catalogo generale della Pinacoteca Tosio Martinengo dedicato ai dipinti del Seicento e del Settecento, esce quello dedicato alle opere dei secoli XII-XVI, che conclude l’opera.Il Catalogo presenta da un lato la parte meglio conosciuta del nostro patrimonio – i dipinti dei grandi maestri bresciani del Rinascimento: Foppa, Savoldo, Romanino e Moretto – e, parallelamente, una ricognizione completa dei dipinti dei secoli XII-XV, per lo più affreschi provenienti da edifici cittadini.Si tratta di una ricostruzione preziosa, che mancava da tempo agli studi e che restituisce agli appassionati opere importanti e poco note.Il volume sarà presentato sabato 20 dicembre alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Santa Giulia (via Piamarta 4).Saluti istituzionali:Emilio del Bono, Sindaco di BresciaLaura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla cultura, creatività e innovazioneMassimo Minini, Presidente Fondazione Brescia MuseiInterventi:Mauro Natale, comitato scientificoMarco Bona Castellotti, Elena Lucchesi Ragni con Roberta D’Adda, curatori del catalogoCoordina:Luigi Di Corato, Direttore Fondazione Brescia MuseiScarica l’invito.Il volume, edito da Marsilio, sarà disponibile presso il bookshop del Museo di Santa Giulia e dal 20 dicembre al 15 febbraio sarà in vendita ad un prezzo speciale. Un oggetto prestigioso per festeggiare le festività regalando il meglio dell’arte e della cultura cittadina.