Venerdì 22 aprile, ore 15.00, evento online sulla pagina facebook @longobardinitalia. L'Associazione Italia Langobardorum a 10 anni dall’iscrizione del sito seriale nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO presenta il nuovo piano di gestione.

L’iscrizione nella WHL ha permesso negli anni una fattiva, e inaspettata, collaborazione tra territori distanti, dal nord al sud del nostro Paese, accomunati da un’eredità da valorizzare e tramandare alle future generazioni; il Piano di Gestione esistente ha svolto un’importante azione di coordinamento su tutte le diverse pianificazioni, favorendo tra di esse una valida integrazione.
Dopo dieci anni è stato necessario aggiornare il documento esistente, verificando quanto fatto fino ad oggi ed individuando le nuove progettualità per il medio e lungo per periodo, per rinsaldare le caratteristiche fondamentali dell’associazione e proiettare quest’ultima sempre di più verso il futuro.

Coordina
Antonella Tartaglia Polcini, presidente dell’Associazione Italia Langobardorum e Assessore alla cultura del Comune di Benevento.
Intervengono
Mariassunta Peci, direttore Servizio II – Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura;
Angela Maria Ferroni, archeologa, ufficio UNESCO del Ministero della Cultura;
Danilo Chiodetti, Vicepresidente dell’Associazione Italia Langobardorum e Assessore del Comune di Benevento;
Daniela Bernardi, Sindaco del Comune di Cividale del Friuli;
Maurizio Calisti, Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno;
Laura Castelletti, Vicesindaco del Comune di Brescia;
Rosa Palomba, Assessore del Comune di Monte Sant’Angelo;
Sara Matilde Masseroli, delegata dei Sindaci di Castelseprio e Gornate Olona.