Martedì 13 dicembre, ore 18.30
Pinacoteca Tosio Martinengo

Intervengono: l’autrice Paola CarmignaniPiera Tomasoni (Università di Pavia)

«La Lavandaia di Giacomo Ceruti è il simbolo di Brescia, della sua gente, del suo carattere forgiato dalla fatica, del suo amore concreto, che si esprime in caritatevoli gesti di solidarietà. È il simbolo della dignità conquistata dagli umili con il proprio lavoro, e anche dell’atavico silenzio delle donne nella Storia. È l’emblema di quel mondo morale, di cui la nostra società ha estremo bisogno per tornare a dirsi umana».

PAOLA CARMIGNANI è critica teatrale del Giornale di Brescia. Ha scritto testi per progetti di teatro sociale, testi di critica teatrale, ha curato raccolte di prose e di poesie di autori bresciani. Per Grafo ha curato: Renato Borsoni, L’avventura di un teatro libero (2014) e Renzo Bresciani, Un filo confidenziale (2017, Premio Microeditoria di qualità 2018). Ha pubblicato: La passione teatrale (La Quadra, Brescia 2018).