"Brescia 1916-2016: Cento Anni di Avanguardie" è il ciclo di mostre che i musei bresciani dedicano ai capolavori dell’Arte Moderna.La mostra principale "DADA 1916. La nascita dell’antiarte", ha l’obiettivo di documentare, attraverso 270 opere e oggetti originali, la potenza creativa del movimento che ha sconvolto l’arte di tutto il mondo a cento anni dalla sua nascita.In contemporanea viene presentata anche "ROMOLO ROMANI 1884-1916 Sensazioni, figure, simboli", realizzata in occasione dei cento anni della scomparsa del grande artista milanese – ma bresciano d’adozione - che fu tra i firmatari del primo manifesto futurista e di cui i Civici Musei conservano ben 60 opere straordinarie che, dopo un minuzioso lavoro di restauro, saranno riproposte al pubblico a oltre venti anni dall’ultima esposizione.