In vista della Capitale della Cultura 2023 Brescia Musei insieme al Comune di Brescia per consegnare alla città un sistema completo e ricco non solo nell’offerta temporanea ma anche nell’eredità culturale e materiale. Terminati i lanci dei grandi eventi espositivi, inizia ora per la Fondazione Brescia Musei il momento di dedicarsi a quelle attività di valorizzazione, di conservazione e riqualificazione degli spazi espositivi museali, affidati dal Comune tramite la concessione di valorizzazione degli stessi, che il periodo estivo tradizionalmente consente. Seppure comportino inevitabilmente la chiusura, parziale, di alcuni spazi o sezioni museali, tuttavia alla riapertura saranno garantiti nuovi percorsi, sezioni museali aggiornate e servizi di maggior qualità per i visitatori.