Fondazione Brescia Musei aderisce alla Prima Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, ricorrenza nazionale dedicata al rafforzamento della memoria storica nelle nuove generazioni.

La data del 31 ottobre sarà d’ora in poi un appuntamento per “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni”.

Per l’occasione Fondazione Brescia Musei propone due appuntamenti nei quali si incontrano storia e tecnologia:

Lunedì 31 ottobre per tutta la giornata sarà possibile per i giovani under 35 accedere gratuitamente al Museo di Santa Giulia e al Museo delle Armi “Luigi Marzoli” per sperimentare la sofisticata tecnologia ArtGlass che permette un viaggio nella memoria storica della nostra città.

Viaggio nella Basilica di San Salvatore

Attraverso questa esperienza si entrerà in contatto con le testimonianze del periodo longobardo, talmente rilevanti da essere entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità. Gli Artglass permettono infatti di visitare in modo nuovo la chiesa di San Salvatore, cuore del sito Unesco “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 d.C.-774 d.C.)” che apparirà nello splendore decorativo voluto dall’ultimo re longobardo Desiderio che la costruì ed immaginò come splendido mausoleo della propria famiglia.

Il castello, le armi e i cavalieri
Presso il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” i giovani potranno invece sperimentare il nuovissimo percorso immersivo che conduce alla scoperta delle tracce lasciate nel corso dei secoli dai Romani, dai Visconti e dai veneziani con la guida d’eccezione di Giovanni Visconti, arcivescovo di Milano che, insieme al fratello Luchino, divenne nel XIV secolo signore di Brescia.

Informazioni:
lunedì 31 ottobre 2022 presso il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e Museo di Santa Giulia
accesso gratuito per giovani under 35 anni
negli orari di apertura dalle ore 10 alle 18
Gli ArtGlass non sono prenotabili (fino ad esaurimento disponibilità)