Continua sabato il ciclo «Professione Musica» d’introduzione alla Festa della Musica Europea 2015, che si terrà il 21 giugno. Gli incontri si tengono nella White room del Museo di Santa Giulia. Ingresso libero.

Continua sabato il ciclo «Professione Musica» d’introduzione alla Festa della Musica Europea 2015, che si terrà il 21 giugno. Gli incontri si tengono nella White room del Museo di Santa Giulia (ad eccezione del terzo incontro che si terrà presso l’auditorium San Barnaba), cominciano alle 10.30 e sono ad ingresso libero.Sabato 18 aprileIl management musicale: organizzare un evento secondo l’attuale normativa,in collaborazione con Arci Circoli Musicali (Brescia). Relatore: Andrea Pontiroli. Tra i temi trattati: ideazione e produzione di uno spettacolo dal vivo (analisi dei costi, ricavi, rischi, assicurazioni, stage plan, location, fornitori, fiscalità, licenze di pubblico spettacolo, marginalità indotte…); illuminotecnica, service, palchi; rendicontazione e verifica degli obiettivi; impatto scoio ambientale e certficazioni Iso (scelta dei fornitori, consumi, gestioni rifiuti, mobilità…).I prossimi appuntamenti:Terzo incontro: 16 maggio.Come cambia il mondo della musica,in collaborazione con Sony Music Italy. Relatori: Andrea Rosi, Ernesto Assante. Dall’avvento di Internet tutto è cambiato nel mondo della musica e la discografia si è dovuta attrezzare per sempre nuove sfide. Come sarà il futuro? Manderemo in pensione anche i CD?Lezioni di Rock: Bruce Springsteen, nato per correre, Relatori: Gino Castaldo, Ernesto Assante. Se qualcuno volesse, al giorno d’oggi, un’idea esatta di cosa sia, cosa possa ancora essere, il rock, deve andare a vedere un concerto di Bruce Springsteen. Springsteen, il “Boss” come amichevolmente lo chiamano i suoi fan, è l’artsita americano per eccellenza, i suoi concerti sono fatti di sudore, lacrime e gioia, di passione e sentimento, di una travolgente voglia di vita. E il suo rock è ancora ricco di sogni, speranze, desideri, tradotti in canzoni che mettono insieme la storia e le storie, il passato e il presente,l’elettricità e l’emozione. Ernesto Assante e Gino Castalvo vi accompagneranno alla scoperta di un artista “nato per correre” come dice il titolo di uno dei suoi album più celebri, e che ancora non si è fermato.Quarto incontro: 30 maggio.Project management in ambito creativo: scrivere e vincere bandi della Comunità Europea,in collaborazione con Fasolmusic (Brescia) e Puntozero (Udine). Relatore: Francesco Rossi. Il project management creativo affronta gli aspetti di cosa vuol dire fare un progetto, cosa è un progetto, quali le tecniche per gestire al meglio un progetto. Attraverso esempi pratici, condivisione di strumenti e tecniche ai partecipanti verrà spiegato come affrontare la progettazione di un evento. Da una panoramica sui principali bandi che la Comunità Europea offre nell’ambito creativo alla lettura dettagliata di un progetto per mettere in luce le varie fasi di lavoro e gli aspetti da tener presente nello sviluppo di un’idea.Quinto incontro: 6 giugnoProfessione musicista: diritto d’autore, Siae e nuove alternativa,in collaborazione con Sos Musicisti (Roma), Note Legali (Bologna). Relatori: Vittorio Di Menno, Marco Ricci. Tra i temi trattati: il diritto d’autore tra diritti morali, patrimoniali e diritti connessi; Siae e nuove alternative di tutela; autori, esecutori, interpreti, improvvisatori; concerti e trattenimenti; le specificità relative alle musiche scritte e alle musiche audiotattili; l’improvvisazione e il diritto d’autore: teoria e soluzioni; equo compenso e copia privata.