Nati con la cultura, musei sempre più family friendly!
Un passaporto culturale per il futuro, rivolte alle nuove famiglie bresciane.
Nella prospettiva di configurare il Museo anche come risorsa per ricercare il proprio benessere fin dai primi passi e luogo di cittadinanza ed aggregazione a servizio di crescita comune, dell’accoglienza e della civiltà, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno aderito da luglio 2017, al progetto “Nati con la Cultura”.
I musei danno il benvenuto speciale a tutti i nuovi nati grazie la “passaporto culturale” che, consegnato ad ogni nuovo nato nelle strutture ospedaliere cittadine, consente al bambino ed alla sua famiglia, l’accesso gratuito ai Musei Civici e al Cinema Nuovo Eden nel corso del primo anno di vita, oltre che di beneficiare dei programmi educativi rivolti alle famiglie.
Passaporto culturale
Il passaporto ha validità tutti i giorni di apertura del museo, ogni qual volta la famiglia lo vorrà perché il museo è di ognuno di noi, fin dai primi passi e andarci deve essere un piacere da condividere, per tutta la vita.
Il passaporto culturale per ogni nuovo nato, permette un ingresso libero al museo aderente al progetto al bambino/a con il nucleo famigliare (fino a 2 accompagnatori) fino al compimento del suo primo anno d’età.
Io e te al Museo
Speciali itinerari nei Musei civici per mamme e papà con bambini in fascia.
Piacevoli passeggiate alla scoperta dei Musei cittadini, pensate per rispondere alle necessità dei più picoli e delle loro mamme, papà o caregivers: una durata contenuta (1ora), ritmi rilassati, momenti di condivisione di pensieri e riflessioni.
Gli itinerari si tengono ogni primo giovedì del mese
Costo: € 6.50; gratuito per i genitori in possesso del passaporto culturale
Attualmente non ci sono contenuti disponibili
Al cinema con il bebè
Ogni anno al Nuovo Eden la rassegna dal “pianto libero” che permette ai neogenitori (ma anche a nonni, zii ecc…) di andare al cinema con i loro neonati.
“Al cinema con il bebè”, è un progetto di Fondazione Brescia Musei realizzato con la collaborazione di Cooperativa Elefanti Volanti – Consultorio crescereinsieme e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, con i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.
Under 5
Dedicato a una nuova generazione di genitori che intende condividere il proprio tempo libero stimolando la creatività dei propri bambini, anche piccolissimi!
Ad amare l’arte si inizia da piccoli!
Un ricco programma per stimolare la creatività e i primi approcci all’arte nei più piccoli, dedicato ai bambini e alle bambine dagli 0 ai 5 anni.
Informazioni
AREA ALLATAMENTO
Nel Museo di Santa Giulia un’area piacevole tranquilla dedicata alle mamme e ai loro piccoli con una vista piacevole sul giardino del Museo
AREA GIOCO 0-4
Puoi lasciare giocare i pù grandicelli in una colorata area gioco ad un passo da te! L’accesso a questi spazi è completamente gratuito, all’interno dell’area accoglienza del Museo di Santa Giulia