Accademia Carrara di Bergamo e Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia avviano la promozione, dal 15 giugno al 28 agosto, 1 biglietto 2 musei che permette al pubblico di poter utilizzare l’ingresso in una delle due pinacoteche per aver accesso gratuito nella seconda.

Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e Accademia Carrara di Bergamo di nuovo insieme in vista del 2023 Bergamo e Brescia Capitale della Cultura

Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e Accademia Carrara di Bergamo avviano la promozione, dal 15 giugno al 28 agosto, 1 biglietto 2 musei che permette al pubblico di poter utilizzare l’ingresso in una delle due pinacoteche per aver accesso gratuito nella seconda.

Le due istituzioni mantengono salda la loro collaborazione con questa nuova ed ennesima tappa di vicinanza che da anni le vede in una comunione d’intenti e che si è espressa, anche di recente, nella partecipazione a MuseoCity e per Il Rinascimento di Bergamo e Brescia a Palazzo Marino a Milano.

I visitatori dei due musei, anche grazie alla nuova promozione, avranno l’occasione di scoprire non solo le collezioni ma anche le programmazioni estive e i diversi progetti delle due pinacoteche.

Accademia Carrara

Accademia Carrara, dal 17 giugno al 28 agosto 2022Velázquez, uno straordinario appuntamento grazie a un prestito dal Museo del Prado di Madrid. Arriva a Bergamo uno dei capolavori dell’artista spagnolo, un’opera tanto affascinante quanto monumentale a cui viene dedicato uno spazio appositamente progettato e, insieme, un accostamento virtuoso con un’opera della collezione oltre a un approfondimento sulla moda  del tempo. All’interno del museo la possibilità di scaricare e realizzare i percorsi suggeriti da APP La Carrara (gratuita) e di ascoltare i podcast di Opere in Parole

Pinacoteca Tosio Martinengo

La Pinacoteca Tosio Martinengo accoglie il pubblico con il nuovo allestimento dedicato alla pittura del Settecentosette sale, rinnovate e arricchite di nuove opere che permettono di approfondire uno dei filoni più presenti in museo, quello dei “pittori della realtà”. Incluso nella visita anche un nuovo, illustre ospite, il Ritratto di Carlo Emanuele Massa di Ceruti, nell’ambito del progetto PTM Andata/Ritorno,fino al 18 settembre 2022. Tra le iniziative estive, il cantiere aperto per il restauro della Pala Rovellio di Moretto. La visita in Pinacoteca può essere sempre accompagnata dalla nuova EasyGuide, che può essere consultata gratuitamente e direttamente sul proprio smartphone.