Pinacoteca Tosio MartinengoSala conferenzePTM A/R. Incontro e visita dedicata al capolavoro di Luigi Basiletti Niobe. Dal disegno alla tela Introduce Roberta D’Adda, conservatrice Fondazione Brescia MuseiRelatore, Bernardo Falconi, storico dell’arte

Mercoledì 27 novembre, ore 18.00Pinacoteca Tosio MartinengoSala conferenzePTM A/R. Incontro e visita dedicata al capolavoro di Luigi Basiletti Niobe. Dal disegno alla tela Introduce Roberta D’Adda, conservatrice Fondazione Brescia Musei Relatore, Bernardo Falconi, storico dell’arteL’esposizione temporanea di Niobe, il dipinto di Luigi Basiletti, commissionatogli da Paolo Tosio, insieme con parte dei disegni preparatori conservati nelle collezioni civiche costituisce un’occasione unica per mostrare le qualità di pittore finissimo e di elegante disegnatore del pittore, “amico carissimo” del mecenate bresciano, altrimenti rappresentato nel percorso permanente della Pinacoteca dal solo Ritratto fatto proprio a Paolo Tosio. Come documentano le lettere scambiate con Tosio, Basiletti elabora una raffinata serie di disegni preparatori da presentare al committente e licenzia un quadro a tutti gli effetti “romano”, nel quale “la luce è l’anima dei colori”.Ingresso libero (fino a esaurimento posti disponibili).