A cura di Roberta D’Adda

Testi a cura di Nicola Turati

Il dossier è dedicato all’esposizione temporanea Andrea Mantegna. Deposizione, parte del programma PTM andata e ritorno di Fondazione Brescia Musei.

L’esposizione temporanea di Andrea Mantegna. Deposizione si inserisce entro il programma PTM Andata e Ritorno, che vede Fondazione Brescia Musei trasformare le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere di ospiti: un’occasione per accogliere nelle sale della Pinacoteca capolavori che dialogano con la collezione permanente, offrendo nuovi punti di vista e occasioni di confronto.

L’arrivo del foglio più prezioso della civica collezione dei disegni coincide infatti con il prestito di San Giorgio e il drago, opera iconica delle nostre collezioni e anch’esso datato intorno al 1460, che sarà ospite nei prossimi mesi della ventesima mostra Internazionale d’arte di Illegio (Udine):

L’esposizione del disegno del Mantegna è un’occasione eccezionale, dal momento che a quanto risulta a oggi dalle indagini bibliografiche e d’archivio il disegno non è mai stato esposto a Brescia. Si tratta di un’opera che ha rappresentato le collezioni bresciane nel mondo, tra New York, Londra, e Parigi, e in Italia è stata chiamata a partecipare alle più importanti mostre che negli ultimi decenni sono state dedicate ad Andrea Mantegna, come le esposizioni di Torino e Verona.

L’iniziativa è promossa da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura.

Il booklet è consultabile in formato digitale, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.

Mostra correlata