A cura di Luciano Anelli
Con testi anche di Leonardo Gatti
Fondazione Brescia Musei Editore

Il Bagnadore in Loggia è la pubblicazione che documenta e approfondisce la vicenda del ritorno a Brescia dell’Annunciazione di Pietro Maria Bagnatore, capolavoro del 1590 commissionato per il palazzo della Loggia.
Curato da Luciano Anelli, con testi anche di Leonardo Gatti, il volume ricostruisce le complesse fasi che hanno condotto al ritrovamento, all’acquisto, al restauro e alla definitiva ricollocazione dell’opera nella sede originaria, oggi visibile in una sala interna dello storico edificio.
La pubblicazione, promossa da Fondazione Brescia Musei e Fondazione Civiltà Bresciana, offre un inquadramento storico-artistico dell’opera e dell’autore, arricchito da contributi tecnici sul delicato intervento conservativo. Sono presenti anche fotografie del dipinto restaurato e di altri lavori del Bagnadore conservati nei musei civici bresciani.
Il volume celebra un importante recupero del patrimonio cittadino, restituendo alla collettività un’opera simbolica per la storia e l’identità di Brescia.