A cura di Roberta D’Adda,Francesco Frangi, Alessandro Morandotti

Skira Editore

Una rilettura della grandezza dell’arte di Giacomo Ceruti, una delle voci più originali della cultura figurativa del XVIII secolo
Pittore degli ultimi e ricercato ritrattista dell’aristocrazia, tra ombre e luci, dall’umanità sofferente a intonazioni serene, da scene di povertà fino alle più aggiornate e raffinate tendenze dell’arte europea del XVIII secolo.

Nel 2018, in vista della riapertura della Pinacoteca Tosio Martinengo, sono state sottoposte a restauro tutte le opere di Vincenzo Foppa che sono parte della collezione permanente: i due pannelli del disperso polittico di Chiesanuova con Sant’Apollonia e San Giovanni Battista, la pala dei mercanti e lo stendardo di Orzinuovi. La campagna di interventi è stata accompagnata dall’esecuzione di indagini diagnostiche, volte a rivelare tanto il disegno soggiacente (underdrawing) quanto, attraverso microprelievi, la materia che costituisce questi preziosi dipinti.

Il volume è disponibile anche presso il bookshop del Museo di Santa Giulia.