A cura di Marco Bona Castellotti e Elena Lucchesi Ragni

Con Roberta D’Adda

Marsilio Editori

Secondo volume del catalogo generale della Pinacoteca Tosio Martinengo, dedicato ai dipinti dei secoli XII-XVI.

Il Catalogo presenta da un lato la parte meglio conosciuta patrimonio artistico civico – i dipinti dei grandi maestri bresciani del Rinascimento: Foppa, Savoldo, Romanino e Moretto – e, parallelamente, una ricognizione completa dei dipinti dei secoli XII-XV, per lo più affreschi provenienti da edifici cittadini.

Si tratta di una ricostruzione preziosa, che mancava da tempo agli studi e che restituisce agli appassionati e ai cittadini opere importanti alcune delle quali poco note.

Il catalogo è costituito da 282 schede, relative a 480 dipinti. Per la sua realizzazione è stato coinvolto un gruppo di 43 studiosi, ai quali è stata affidata la stesura delle schede. Ogni dipinto è riprodotto in alta definizione, grazie ad un’estesa campagna fotografica che ha permesso di documentare gli splendidi risultati dei più recenti interventi di restauro.

I lavori sono stati coordinati da un comitato scientifico, composto dai curatori – Elena Lucchesi Ragni, Marco Bona Castellotti con Roberta D’Adda – e da Daniele Benati, Francesco Frangi, Mina Gregori e Mauro Natale.

Questo secondo tomo è stato preceduto da un primo, nel quale sono presi in considerazione i dipinti del Seicento e del Settecento.

I cataloghi sono entrambi disponibili anche presso il bookshop della Pinacoteca Tosio Martinengo.