A cura di Marco Bona Castellotti e Elena Lucchesi Ragni

Marsilio Editori

Primo volume del catalogo generale della Pinacoteca Tosio Martinengo, dedicato ai dipinti del Sei e Settecento.

L’opera è stata realizzata con la collaborazione di una trentina di studiosi che hanno lavorato alla stesura delle schede e alla ricerche d’archivio, coadiuvati dalla segreteria e dal personale scientifico dei Musei. Oltre ai curatori, il comitato scientifico è composto da Daniele Benati e Francesco Frangi.

Nelle 480 pagine del volume sono presentati 353 dipinti, tutti riprodotti con immagini di altissima qualità e esaminati in schede scientifiche suddivise per ambiti geografici e ordinate cronologicamente secondo la data di nascita degli artisti. Completano il catalogo un’ampia bibliografia e alcuni utili apparati.

A questo primo tomo fa seguito il secondo, nel quale sono presi in considerazione i dipinti dal XIII al XVI secolo.

I cataloghi sono entrambi disponibili anche presso il bookshop della Pinacoteca Tosio Martinengo.