Condividi
Chiudi
Le “pillole video”, realizzate con le pellicole "di famiglia" digitalizzate dall'Archivio Cinescatti tra il 2023 e il 2024, saranno proiettate a L’Eden d’Estate di Brescia, tra il 19 luglio e il 2 agosto, prima dei film in programma.

Da venerdì 19 luglio prende il via “Racconto di due città. Epiloghi”, il nuovo progetto dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film, realizzato con il contributo del Comune di Bergamo, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

L’Archivio Cinescatti di Bergamo, il più importante in Lombardia per recupero e conservazione di pellicole amatoriali, tra il 2021 e il 2023 ha effettuato diverse raccolte di vecchie bobine nelle città di Bergamo e Brescia, collocate nel palinsesto di iniziative per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: i cittadini sono stati invitati a “donare” le pellicole di famiglia dimenticate, che sono state gratuitamente restaurate, digitalizzate e inserite in archivio. Una copia digitale è stata poi restituita ai donatori, che hanno potuto rivedere o scoprire i filmini, resi finalmente visibili sui dispositivi contemporanei.
Sono state recuperate più di mille bobine, per un totale di 186 ore di girato: un enorme patrimonio filmico, che racconta non solo i momenti più significativi della vita famigliare di bergamaschi e bresciani ma anche storia e trasformazioni dei luoghi che tutti conoscono.

Archivio Cinescatti vuole ora “restituire” al pubblico le immagini, che rappresentano un’inedita memoria collettiva del territorio: le “pillole video”, realizzate con le pellicole recuperate, saranno proiettate nelle arene cinematografiche estive Esterno Notte di Bergamo e L’Eden d’Estate di Brescia, tra il 19 luglio e il 2 agosto, prima dei film in programma.

“Racconto di due città. Epiloghi” è un progetto dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film “Archivio regionale del film amatoriale e di famiglia. Lombardia”, con il contributo del Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden.

.

Potrebbero interessarti