Video immersivi, esperienze plurisensoriali e video in LIS: per una partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini

Sabato 25 e domenica 26 settembreLa tecnologia rende l’arte e cultura un vero patrimonio comuneInvitiamo i visitatori a sperimentare i nuovi video immersivi a 360 gradi, realizzati dalla Fondazione Brescia Musei e ETT S.p.A., che con splendide immagini commentate da una guida d’eccezione, garantiscono anche ai visitatori disabili di entrare per la prima volta nell’Aula Inferiore di Santa Maria in Solario e nella cripta della Basilica di San Salvatore, cuore del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere. (568-774 d.C)”. I video, sono fruibili sul proprio smartphone tramite appositi card board, cioè visori di realtà virtuali, consegnati gratuitamente in biglietteria.Sabato 25 e domenica 26 settembreAlla scoperta dei longobardi online!Per l’occasione è stata creata una speciale playlist consultabile sul canale YOUTUBE di Fondazione Brescia Musei.Sarà possibile avvicinarsi al patrimonio conservato presso il Museo di Santa Giulia grazie a un video in LIS con contenuti multimediali inclusivi, realizzato dall’Associazione Italia Langobardorum; due video tratti dal progetto interculturale Il Mio Museo, in cui mediatrici artistico-culturali raccontano da un punto di vista intimo e personale, due capolavori longobardi conservati nel Museo di Santa Giulia;infine viene proposta in prima visione il video “Il linguaggio artistico longobardo: un esempio di integrazione”, realizzato da Altremuseun gruppo di giovani storiche dell’arte che abbinano una divulgazione scientifica rigorosa con un visual inusuale e contemporaneo adatto a comunicare con il pubblico teensSabato 25 settembre, ore 10.00Il filo di AriannaPercorso guidato tattile rivolto a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso una modalità nuova e inedita.In prossimità di alcune opere, infatti, sono state allestite copie in scala, realizzate nel medesimo materiale dell’originale, accompagnate da brevi testi a stampa e in braille, che forniscono informazioni sul tema e dettagli delle opere.Costo: € 3,50 servizio guida + biglietto d’ingresso ridotto;Gratuita persona disabile e accompagnatore; Prenotazione obbligatoria CUP.