Alleanza Cultura

Una comunità di sostenitori, modello per la gestione aperta e partecipativa dell’offerta culturale, nell’ottica della sostenibilità.

Membership Desiderio

Un programma di adesione per piccole aziende, club, privati facoltosi e professionisti (ordini professionali, studi notarili, studi di avvocati, commercialisti, etc.) che hanno voglia di contribuire alle attività di Fondazione Brescia Musei in modo alternativo e complementare rispetto ad Alleanza per la Cultura.

 

Sponsor di singoli progetti

Il mecenatismo culturale ha avuto negli ultimi anni un maggior sviluppo a sostegno del patrimonio culturale, migliorando il posizionamento sociale e le relazioni dell’impresa con gli stakeholders vicini.

 

 

Art Bonus

L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n.83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n.106 del 29/07/2014 e s.m.i, è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

 

Sponsorship Case History

Negli ultimi anni sono state molte le aziende che hanno incrociato la strada della Fondazione e dei suoi progetti. Proviamo a raccontarvene alcune.