Fondazione Brescia Musei offre alle scuole di ogni ordine e grado una proposta di forte valenza educativa nell'ambito del tema "cittadinanza e costituzione"

SPECIALE SCUOLEIngresso e visita guidata gratuitaall’instant exhibitionPORTI POSSIBILI. 6 artisti per l’accoglienzaMuseo di Santa Giulia22 febbraio – 24 marzo 2019Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenutoFondazione Brescia Musei offre alle scuole di ogni ordine e grado una proposta di forte valenza educativa nell’ambito del tema “cittadinanza e costituzione”.L’instant exhibition PORTI POSSIBILI. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano- Work in progress ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’accoglienza e dell’integrazioneattraverso la messa in scena di sei grandi voci del contemporaneo con 7 installazioni prestate dalla Fondazione San Patrignano.La straordinaria Basilica di San Salvatore, patrimonio UNESCO, che nelle forme e nel magnifico apparato decorativo unisce l’eredità classica, la cultura germanica e l’influenza bizantina, accoglie le opere di Vanessa Beecroft, Shilpa Gupta, Giovanni Iudice, Luca Pignatelli, Pietro Ruffo, Velasco Vitali, opere estremamente significative proprio perchè rappresentano l’incontro di culture, simboleggiano il viaggio dei migranti, l’accoglienza dell’altro da sé, il rispetto della diversità.PORTI POSSIBILI.6 artisti per l’accoglienzaDalla collezione San Patrignano – Work in progressMuseo di Santa Giulia22 febbraio – 24 marzo 2019Fondazione Brescia Musei crede nell’alto valore educativo, civico e sociale di questa mostra e perciò offre alle scuole l’opportunità di una VISITA GUIDATA GRATUITAcondotta da un operatore dei Servizi educativi.Alle classi partecipanti che lo richiedano, sarà inoltre rilasciata una certificazione di competenze attese utile per i crediti formativi pertinenti il colloquio in sede di Esame di Stato, come previsto dall’articolo 1 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 e recepiti nel documento del consiglio di classe di cui al comma 1, e in merito a quanto contenuto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 4/6/2018, C 189/10 IT.PER INFORMAZIONIServizi educativi 030.2977841 interno 7; servizieducativi@bresciamusei.comPER LA PRENOTAZIONELe visite possono essere richieste dal 26 febbraio al 23 marzo, da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle 16.00 La visita ha una durata di 45 minuti. Per prenotarsi scrivere a: servizieducativi@bresciamusei.comL’ingresso alla mostra e la visita guidata sono gratuite.