Il campus estivo dei Musei Civici torna con i nuovi, divertenti appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 agli 11 anni. Il programma vede succedersi laboratori e passeggiate tra le sale, i chiostri e i giardini dell’antico monastero al fine di sollecitare la creatività e alimentare l’educazione all’arte attraverso il piacere della scoperta e della pratica sperimentale.
Il tema scelto per questa edizione è l’affascinante e imprevedibile dialogo che può instaurarsi tra antichi reperti e opere d’arte contemporanea, spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’assemblaggio. Artisti e collezionisti di grande fama e levatura, come Ferdinando Scianna, Mimmo Paladino e Mario Trevisan saranno da stimolo, attraverso le loro opere o gli oggetti raccolti esposti in museo, nelle esplorazioni tra diversi e lontani temporalmente, linguaggi espressivi.
AD ARTEM: CODICI E LINGUAGGI ESPRESSIVI
Come sempre si “viaggerà” armati di un piccolo taccuino, da riempire con appunti, disegni o fotografie, accompagnati da tanta curiosità e voglia di sperimentare insieme ai nuovi amici.
Il taccuino d’appunti, diario del viaggio, verrà conservato per ricordare e ripercorrere le esperienze vissute al museo.
Tutti percorsi si concluderanno, ogni settimana, con un momento di riflessione collettiva, in cui i piccoli “viaggiatori” potranno scrivere o disegnare un messaggio da lasciare ai nuovi esploratori che inizieranno il viaggio nelle date successive.
Da novità a piacevole conferma, anche quest’anno siamo lieti di offrirvi nell’ultima settimana di summer camp, dal 3 al 7 settembre 2018, le quotidiane lezioni di yoga tenute dalla nostra operatrice Elisa Begliomini, insegnante diplomata metodo Balyayoga, in cui i bambini potranno lavorare attraverso il corpo e sulla respirazione in modo giocoso e naturale, scoprendo questa antica disciplina.
ORARIO SUMMER CAMP
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Servizio di accoglienza dalle ore 8.30
(ingresso da via Musei 81, Assessorato ai Musei, Cultura e Turismo)
La mattinata prevede una pausa per un piacevole spuntino, offerto dal Museo, da consumarsi sul prato dell’antico giardino romano e un pranzo al sacco, portato da casa, a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 14.00
E’ possibile iscriversi ad una o più settimane o frequentare anche una sola giornata (fino ad esaurimento posti)
Il Museo di Santa Giulia è accessibile a persone con disabilità motoria. Tuttavia non è prevista la presenza di personale specificamente formato e dedicato.
COSTI / abbonamento settimanale € 70,00 / giornaliero € 15,00 Tutte le iniziative, rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni, sono a numero chiuso per garantire un servizio ottimale e vengono attivate solo al raggiungimento del numero massimo di iscritti, 12 bambini per gruppo.
PRENOTAZIONI
Presso CUP (Centro Unico Prenotazioni)
tel. 030.2977833-834 – da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00
santagiulia@bresciamusei.com
INFORMAZIONI
per informazioni sulle attività telefonare a Servizi educativi 030.2977841
o inviare una mail a servizieducativi@bresciamusei.com