D’ESTATE AL NUOVO EDEN SI FA IL CINEMA!La magia del cinema con Avisco e Progetti e RegieSummer camp per ragazzi dagli 11 ai 14 anniPer la prima volta quest’anno anche al Nuovo Eden arrivano i camp estivi. Due settimane pensate appositamente per ragazzi dagli 11 ai 14 anni per immergersi nella magia del cinema e diventare protagonisti. Dal 26 al 30 giugno e dal 24 al 28 luglio, dal lunedì al venerdì, due settimane per esplorare lo spazio urbano e per raccontarsi divertendosi e sperimentando le infinite possibilità del linguaggio audiovisivo.Dopo il successo riscosso dai summer camp che si tengono da giugno a settembre presso il Museo di Santa Giulia, e che sono pensati per i bambini che hanno frequentato le elementari, la Fondazione Brescia Musei ha voluto allargare la propria offerta con un’occasione unica anche per i ragazzi un po’ più grandi.Due le realtà che Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden hanno coinvolto nel progetto. L’associazione Avisco, con cui ormai da un paio di anni il cinema di via Nino Bixio collabora attivamente per la realizzazione dei laboratori dedicati ai trucchi e alle magie del cinema, e l’associazione culturale Progetti e Regie, alla cui regista Sara Poli è stato chiesto di ideare un percorso ad hoc proprio per l’occasione.Due quindi i laboratori a cui i ragazzi potranno prendere parte.Puzzlesmartphone, dal 26 al 30 giugno, che sarà curato da Avisco sarà l’occasione per mettersi alla prova con smartphone e tablet. Un nuovo modo di usare ed immaginare questi strumenti che si trasformano così in tessere di un puzzle in movimento. La tecnologia, pensata per connetterci virtualmente a distanza di sicurezza, si mette così a servizio dell’osservazione di ciò che c’è dentro e fuori di noi e la connessione diventa vicinanza fisica, reale…alla ricerca della costruzione di un’immagine dello spazio e del territorio della città che rifletta il punto di vista collettivo dei partecipanti al workshop. Le ragazze ed i ragazzi saranno invitati ad utilizzare i propri smartphone, per costruire qualcosa insieme. Dopo aver esplorato il quartiere catturando frammenti in immagini fotografiche e video, il gruppo, sulla base di un progetto condiviso, comporrà una nuova immagine collettiva formata dai singoli frammenti/schermi.A luglio invece, dal 24 al 28, Io ci metto la faccia, un workshop intensivo per provare a tradurre in soggetto video un’idea, un pensiero, un’opinione. Per provare a raccontarla con immagini, musica e battute, ma anche recitarla e firmarne la regia. Un video personale e corale al tempo stesso, creato con la guida della rgista Sara Poli e dell’attrice Laura Mantovi, impegnate in questi giorni in tournée con lo straordinario spettacolo “Io Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”.I summer camp si terranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14 con possibilità di fermarsi per il pranzo. Nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio i workshop termineranno alle ore 16.30 ed è prevista la proiezione di un film.INFORMAZIONIIl costo individuale per la partecipazione alla singola settimana di summer camp è di 110€Per iscrizioni e informazioni contattare il NUOVO EDEN al numero 030.8379404 o tramite mail all’indirizzo info@nuovoeden.itTermine ultimo per le iscrizioni a Puzzlesmartphone: 21 giugno; a Io ci metto la faccia 17 luglio.ORARI SUMMER CAMP: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.Martedì e venerdì dalle 8.30 alle 16.30.Dalle ore 8.30 alle ore 9.00 accoglienza (facoltativa).Dalle ore 13 alle ore 14 è previsto il pranzo al sacco (portato da casa e facoltativo).Nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio vi sarà la possibilità di assistere alla proiezione di un film.