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Test PTM BRESCIA CELEBRA IL 500ENARIO DI RAFFAELLO

“IN VECE”, experience showClicca qui se non visualizzi correttamente il contenutoPTM BRESCIA CELEBRA IL 500ENARIO DI RAFFAELLOFondazione Brescia Musei inaugura “IN-VECE DI RAFFAELLO”, un inedito experience show dedicato alle incisioni di opere raffaellesche delle Collezioni bresciane, che vengono teatralizzate in un’inedita esperienza immersiva.Il Redentore di Raffaello ha lasciato le sale della Pinacoteca Tosio Martinengo per prendere parte alla grande mostra nazionale delle Scuderie del Quirinale, dedicata a celebrare il cinquecentenario della morte di Raffaello.E mentre la figura del Redentore si allontana perdendosi in un paesaggio immaginario, ricostruito partendo dai paesaggi che fanno da sfondo ai celebri capolavori pittorici del pittore di Urbino, si crea lo spazio virtuale per “InVece”, l’experience show dedicato alle incisioni di opere raffaellesche delle Collezioni bresciane, che vengono teatralizzate in un’esperienza immersiva.“Abbiamo così aperto i depositi che contengono un patrimonio di incisioni che ha pochi eguali al mondo, e gli abbiamo dato una struttura innovativa e moderna con l’allestimento dell’experience show IN-vece che rende cool qualcosa che normalmente è considerato di nicchia”.Stefano KaradjovIn passato, e fino all’invenzione della fotografia, le stampe erano l’unico mezzo per diffondere la conoscenza dell’opera di un pittore. Nelle collezioni degli amatori d’arte esse documentavano, a tutti gli effetti e in assenza degli originali, le invenzioni dei grandi maestri. Ecco alcune stampe tratte dalle opere di Raffaello e conservate nella collezione di grafica dei Musei di Brescia. Nella diffusione del mito di Raffaello “divino pittore”, le stampe svolsero un ruolo fondamentale. E con “InVece” tornano a rivestirlo oggi, in un omaggio che fonde suggestivamente antichi fogli e tecnologie digitali.Marcantonio Raimondi (Sant’Andrea in Argine 1470-80, Bologna 1527-34)Giudizio di Paride1513-1518 circa, da un disegno perdutoBulino, cm 29x44Marcantonio Raimondi (Sant’Andrea in Argine 1470-80, Bologna 1527-34)Strage degli innocenti1513-1515 circa, da un disegno perdutoBulino, 270x425Nicolas Dorigny (Parigi, 1658-1746)La favola di Amore e Psiche1693, dagli affreschi della villa FarnesinaAcquaforte, cm 38x66Pietro Santi Bartoli (Perugia 1635 – Roma 1700)Adorazione dei magiSecolo XVII, dalla serie degli arazzi della Scuola NuovaAcquaforte, cm 46x92Orazio Borgianni (Roma 1578-1616)Ultima cena1615, dagli affreschi delle Logge vaticaneAcquaforte, cm 13x18Cesare Fantetti (Firenze? – attivo a Roma negli anni 1673-1675)Dio crea gli animali1675, dagli affreschi delle Logge vaticaneAcquaforte e bulino, cm 19x31Raffaello Morghen (Napoli 1758 – Firenze 1833)La GiustiziaLa TeologiaLa PoesiaLa Filosofia1781-1782, dagli affreschi della Stanza della Segnatura in VaticanoBulino, cm 40x37Raffaello Morghen (Napoli 1758 – Firenze 1833)Trasfigurazione1811, dal dipinto ora alla Pinacoteca VaticanaBulino, cm 80x53Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831)Sposalizio della Vergine1820, dal dipinto ora alla Pinacoteca di BreraBulino, cm 81x52Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831)Visione di Ezechiele1825, dal dipinto ora alla Galleria PalatinaBulino, cm 47x34Giuseppe Longhi (Monza 1766 – Milano 1831)Visione di Ezechiele1825, dal dipinto ora alla Galleria PalatinaBulino, cm 47x34Pietro Anderloni (Brescia 1785 – Cabiate, Como 1849)Madonna con il Bambino e san Giovannino, detta Madonna del passeggio1831, dal dipinto ora alla National Gallery of ScotlandBulino, cm 70x46Marcantonio Raimondi (Sant’Andrea in Argine 1470-80, Bologna 1527-34)Danza di fauni e baccanti1516 circa, da un disegno ora al LouvreBulino, cm 17x24Marcantonio Raimondi (Sant’Andrea in Argine 1470-80, Bologna 1527-34), copia daGalatea1516 circa, dalla Loggia di PsicheBulino, cm 40x28Ci trovate sui canali social #BresciaMusei