La Notte della Cultura ritorna sabato 7 ottobre, trasformando la città in un palcoscenico, illuminando i luoghi e i protagonisti della scena artistica e culturale. Quest’anno la Notte omaggia la mitica Generazione Beat e lo spirito libero e antiretorico che, dagli Stati Uniti all’Europa, segnò la letteratura, la musica e il costume di più di una generazione. Arte, musica, spettacoli, performances e …l'attesissima inaugurazione della mostra Life: Lawrence Ferlinghetti. Beat generation, ribellione, poesia Appuntamento alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia (via Piamarta 4) con la straordinaria partecipazione, in videoconferenza, del grande artista. La mostra avrà un’apertura straordinaria gratuita fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

THE BIG BEAT NIGHTLa Notte della cultura ti aspetta:arte, musica, spettacoli, performances e …INAUGURAZIONE DELLA MOSTRALife: Lawrence Ferlinghetti.Beat generation, ribellione, poesiacon la straordinaria partecipazione, in videoconferenza, del grande artista. Sabato 7 ottobre 2017Auditorium del Museo di Santa Giulia, dalle ore 17.30via Piamarta, 4La mostra avrà un’apertura straordinaria gratuitafino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)La Notte della Culturaritornasabato 7 ottobre, trasformando la città in un palcoscenico, illuminando i luoghi e i protagonisti della scena artistica e culturale. Quest’anno la Notte omaggia la miticaGenerazione Beate lo spirito libero e antiretorico che, dagli Stati Uniti all’Europa, segnò la letteratura, la musica e il costume di più di una generazione. Imperdibile l’inaugurazione della nuova mostra A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI. BEAT GENERATION, RIBELLIONE, POESIA proposta da Fondazione Brescia Musei,a cura di Luigi Di Corato, Giada Diano e Melania Gazzotti.Una mostra fuori dall’ordinario per ripercorrere la carriera diLawrence Ferlinghetti – poeta, pittore, editore e militante politico americano– e per rendere omaggio a un intero movimento letterario e artistico che ha dato vita al fenomeno dellaBeat Generationanimando il panorama culturaleundergroundamericano e europeo degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Il percorso espositivo racconta anche del grande seguito che iBeatsebbero in Italia – grazie in particolare all’attività diFernanda Pivano– tanto da diventare un fenomeno culturale, musicale e di costume molto diffuso. La mostra è quindi l’occasione per ripercorrere la storia e ricreare l’atmosfera di quegli anni attraverso materiali a stampa (prime edizioni, manifesti, volantini e oggetti), registrazioni video e audio (dal jazz aireadings) e fotografie (di autori del calibro di Robert Capa, Aldo Durazzi, Larry Keenan, Allen Ginsberg, Christopher Felver e Fred Lyon, a cui si aggiungono i bellissimi scatti ai Beat di Ettore Sottsass), molti dei quali inediti. Viene inoltre documentata la carriera pittorica di Ferlinghetti: a Santa Giulia sono esposti dipinti, fra cui il prezioso olio su telaDeuxdel 1950, e disegni realizzati tra gli anni Cinquanta e Duemila mai esposti in Italia prima d’ora.Fondazione Brescia Musei inoltre partecipa al ricchissimo programma di The big beat nightospitandoalle ore 20.30pressoBrixia.Parco archeologico di Brescia romanalo spettacoloDon’t Be Afraiddi C&C Company, con Carlo Massari,coreografia contemporanea liberamente ispirata a “l’Après-midi d’un faune” di Mallarmé e al poema sinfonico di Debussy.Coproduzione Residenza IDRA, Teatri di Vetro e C&C Company.Non in ultimo, da non perdere, giovani e non giovani,alle ore 23alNuovo Edenla proiezione del grande classicoGioventù bruciatadi Nicholas Ray, uno dei 3 film che fecero di James Dean un divo, emblema della gioventù “ribelle senza causa” degli anni ’50 e volto icona dellaBeat Generation.L’ingresso è libero fino esaurimento posti.Scopriquiil programma completo di The big beat night!