Visite virtuali e approfondimenti sulla storia e l’arte al servizio della scuola

SPECIALE SCUOLAUn nuovo progetto digitaleIL MUSEO IN CLASSEClicca qui se non visualizzi correttamente il contenutoVisite virtuali e approfondimenti sulla storia e l’arteal servizio della scuolaCon il contributoIl nuovo progetto di Fondazione Brescia Musei, realizzato con il prezioso contributo di Fondazione ASM ha l’obiettivo di supportare docenti e studenti in questo periodo di particolare difficoltà, attraverso una nuova modalità che permetta di proseguire il virtuoso rapporto Museo e Scuola.Fondazione Brescia Musei ha pensato di creare una serie di video lezioni che possano sostituirsi virtualmente alle gite che erano state programmate, un’esperienza che va oltre la semplice volontà documentaristica poichè suggerisce l’emozione di una visita dal vivo.I tre video relativi alla Preistoria, alle domus dell’Ortaglia e ai Longobardi, propongono al termine, alcune semplici attività facilmente fattibili da casa da parte degli studenti.I 6 video realizzati dai Servizi educativi, per la regia di Simone Rigamonti, affrontano in maniera coinvolgente temi legati ai programmi curricolari delle diverse fasce scolastiche. Un lavoro dedicatoin special modo agli insegnanti a compendio della loro azione didattica.La bontà del progetto è testimoniata dalla scelta dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, di rendere disponibili i video sulla propria piattaforma per la scuola digitale.VIDEO LEZIONI DISPONIBILI:A SPASSO NELLA PREISTORIAper la scuola primaria, secondaria di 1° e 2°Grazie al supporto delle fonti materiali presenti nel Museo di Santa Giulia viene narrato come si viveva in questa zona nel lungo periodo precedente l’invenzione della scrittura. Il percorso condurrà dall’età del ferro alla tarda età del bronzo, alla ricerca delle radici della nostra civiltà e alla scoperta di come una nuova cultura nasca sempre dall’incontro con diverse culture.La video lezione termina con un’attività pratica.Clicca QUI per iniziare la lezioneCASA DOLCE CASA. ALLA SCOPERTA DELLE DOMUSper la scuola primaria, secondaria di 1° e 2°Un viaggio esplorativo nella suggestiva sezione delle ‘domus dell’ortaglia’ rivela, attraverso gli straordinari resti di antiche abitazioni romane, come si viveva in antico: le tecniche edilizie, il sistema di riscaldamento, gli apparati decorativi e le destinazioni d’uso degli ambienti.La video lezione termina con un’attività pratica.Clicca QUI per iniziare la lezioneUNA GIORNATA NELL’ANTICA BRIXIAper la scuola primaria, secondaria di 1° e 2°Il percorso, ricco di curiosità e informazioni, offre uno spaccato della vita quotidiana di una famiglia romana.Un tuffo nel passato per ricostruire i diversi momenti della giornata tra le mura domestiche e i principali edifici pubblici della città.Clicca QUI per iniziare la lezioneARRIVANO I BARBARI? USI E COSTUMI DEL POPOLO LONGOBARDOper la scuola secondaria di 1° e 2°Il percorso si snoda nella sezione dedicata ai corredi funerari. Attraverso l’osservazione dei reperti esposti, si possono conoscere costumi e usanze di un popolo che, mediante l’assimilazione delle diverse genti incontrate nel lungo processo migratorio, diede vita ad una cultura ancora nuova.La video lezione termina con un’attività pratica.Clicca QUI per iniziare la lezioneLA VITA QUOTIDIANA NEL MEDIOEVOPer la scuola secondaria di 1° e 2°Come si presentava Brescia e più in generale una città nel periodo basso medievale?Una piacevole narrazione rievoca i diversi aspetti della vita quotidiana del tempo e i principali edifici presenti nelle città medievali, attraverso l’osservazione dei reperti custoditi nel Museo di Santa Giulia ed alcune incursioni in città.Clicca QUI per iniziare la lezioneBENVENUTI A PALAZZO!per la scuola secondaria di 1° e 2°Attraverso un brillante racconto la contessa Paolina Bergonzi Tosio vi accompagna in un’esclusiva visita alla Pinacoteca civica presentando il marito Paolo Tosio, grande collezionista ottocentesco, ed alcuni capolavori che grazie a lui sono confluiti nelle raccolte civiche.Clicca QUI per iniziare la lezioneTutti i video sono disponibili:Alla nostra nuova pagina SPAZIO SCUOLAUST piattaforma per la SCUOLA DIGITALEYOUTUBE Fondazione Brescia MuseiBUONA VISIONE!