In questa occasione la Pinacoteca Tosio Martinengo propone dal 7 al 9 ottobre, un week end di iniziative artistiche dedicate a Romanino, con inediti percorsi di realtà virtuale, visite guidate, incontri di approfondimento e un concerto jazz.

Un’occasione per celebrare l’artista bresciano con un week end di attività culturali per la città

Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano la Pala di San Domenico di Romanino, che dopo essere stata restaurata e ospitata dal 21 maggio al 25 settembre 2022 nella mostra La Fragilità e la Forza organizzata da Intesa Sanpaolo a Napoli, torna in Pinacoteca Tosio Martinengo nella sua collocazione originale, in dialogo con la Pala Rovellio di Moretto, a sua volta interessata da recenti restauri.

Venerdì 7 ottobre, ore 18.00 | CONFERENZA
Le restauratrici e la conservatrice di Fondazione Brescia Musei Roberta D’Adda parleranno del restauro e degli interventi eseguiti sulla Pala di San Domenico di Romanino e sulla Pala Rovellio di Moretto.
Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.

Venerdì 7 ottobre alle ore 20.00 | CONCERTO Jazz on Romanino
Quattordici tracce ispirate ad altrettanti capolavori di Girolamo Romani in un sorprendente contrappunto tra forme d’arte, epoche e linguaggi. In collaborazione con Cieli Vibranti.
Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al CUP.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, ore 15.30 | VISITE GUIDATE
Romanino: rinascimento alternativo
Per scoprire stile, vita, segreti e curiosità del Rinascimento bresciano, arricchite da letture di testi di Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.
Ingresso ridotto + visita gratuita, con pronotazione al CUP.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre | Gioca con Girolamo
Per i più piccoli disponibili gratuitamente in biglietteria le “Schede gioco” per conoscere il grande pittore Romanino e le curiosità che si nascondono nelle sue opere.

7 – 8 – 9 ottobre | Romanino VR
Fondazione Brescia Musei propone un’esperienza da vivere al museo con la realtà virtuale grazie a Romanino VR, realizzato da Scena Urbana, dove la pittura del maestro prende forma e in cui i visitatori possono immergersi, utilizzando visori Oculus.
Attività gratuita non prenotabile, secondo le disponibilità del momento.