Come ogni settimana ritornano le proposte di Fondazione Brescia Musei per il weekend. Sabato 10 e domenica 11 giugno sono giornate piene di attività, finissage, nuove inaugurazioni: scopri tutte le proposte e organizza la tua visita!
Finissage: ultimi giorni per la mostra Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento al Museo di Santa Giulia
Erano passati trentasei anni, più di una generazione, dalla grande mostra che nel 1987 Brescia ha dedicato a Giacomo Ceruti (Milano, 1698-1767). Con oltre 100 dipinti provenienti da Musei italiani e internazionali ma anche da tantissime collezioni private, non capiterà presto di avere una simile occasione di scoperta di uno dei pittori più avventurosi del Settecento. E per celebrare una mostra fuori dall’ordinario, sabato 10 giugno dalle ore 19:00 alle 24:00 la mostra sarà eccezionalmente aperta per vivere “Una notte per Ceruti” al costo simbolico di 5€. Domenica 11 giugno invece ultima visita guidata in partenza per scoprire l’artista attraverso le sapienti parole di una guida esperta.
Come prenotare: sabato e domenica l’esposizione sarà visitabile come di consueto fino alle 19:00. Tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti sono disponibili alla pagina di mostra. Per acquistare invece i biglietti ridotti per “Una notte per Ceruti” è disponibile una sezione dedicata. Per la prenotazione della visita guidata in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.
Brescia Capitale dell’archeologia e del contemporaneo: tra Plessi Sposa Brixia e il nuovo Corridoio UNESCO un viaggio nella storia dell’arte
Sposare il futuro, ma senza mai dimenticare il passato. Con 5 installazioni multimediali del Maestro della videoarte Fabrizio Plessi, Brescia reinterpreta il suo patrimonio storico in un viaggio immersivo pensato appositamente per Parco archeologico di Brescia romana e il Museo di Santa Giulia. L’appena inaugurato Corridoio UNESCO permette poi di vivere 2500 anni di storia senza mai abbandonare l’aurea di questi magici luoghi. Domenica 11 alle ore 11:00 in partenza anche la prima, speciale visita guidata di approfondimento alla mostra.
Come prenotare: Il biglietto UNESCO consente l’ingresso a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e al Museo di Santa Giulia, così come alla mostra PLESSI SPOSA BRIXIA. E’ possibile acquistarlo online o alle rispettive biglietterie.
Il biglietto UNESCO ha durata di 3 giorni (fino alle 24:00 del terzo giorno) dalla data di emissione, nell’arco dei quali sarà consentito n.1 ingresso per ciascuna sede museale. Ricordiamo ai gentili visitatori che gli ingressi al Parco Archeologico sono contingentati, al fine dell’emissione del biglietto è necessario prenotare lo slot di ingresso relativo al Parco archeologico. Per scoprire la visita guidata in partenza tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.
Basilica di San Salvatore, Museo di Santa Giulia
©Fondazione Brescia Musei – photo Petrò Gilberti
Aula occidentale del Capitolium in Brixia. Parco archeologico di Brescia romana,
©Fondazione Brescia Musei – photo Petrò Gilberti
Domus dell’Ortaglia, Museo di Santa Giulia
©Fondazione Brescia Musei – photo Petrò Gilberti
Aperitivo in Viridarium e Cinema sotto le stelle: torna Stasera? Museo! Food&Drinks e L’Eden d’estate
Torna anche per l’estate 2023 l’appuntamento proposto da Fondazione Brescia Musei con l’aperitivo nella splendida cornice del Parco del Viridarium, il polmone verde alle pendici del Cidneo e all’ombra della fortezza medievale del Castello di Brescia. Venerdì 9 giugno la serata inaugurale di un Viridarium completamente rinnovato, tra natura ed eleganza per godere di un aperitivo in Museo prima di sedersi per gli appuntamenti del grande schermo grazie a L’Eden d’estate 2023. Il Cinema al Museo.
Come prenotare: per organizzare l’aperitivo, la prenotazione è vivamente consigliata al numero 338 7745984 tutti i giorni su WhatsApp a partire dalle ore 14.00. Per la grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 9 giugno al 7 settembre 2023, tra film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici si rimanda alla pagina del Cinema Nuovo Eden.
Sabato mattina per scoprire i Musei della Città con”Passeggiando tra i Capolavori”
Come ogni sabato mattina, alle ore 11:00 visite guidate in partenza per scoprire i tesori dei Musei bresciani, dalla Pinacoteca Tosio Martinengo al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Tutti gli appuntamenti e le modalità di prenotazione sono disponibili alla pagina dedicata.